Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze esempio per l'Europa: il nuovo progetto di accoglienza solidale di Aics
mercoledì 24 aprile 2024

Firenze esempio per l'Europa: il nuovo progetto di accoglienza solidale di Aics

08-02-2017
Si chiama "Aics Accoglienza Solidale", il nuovo progetto a cura di Aics, Associazione italiana cultura sport, con la collaborazione di Aig, Associazione italiana ostelli della gioventù, che ospiterà 96 migranti all'ostello di Villa Camerata a Firenze (Viale Augusto Righi, 4).

Il nuovo modello di accoglienza migranti firmato Aics fa scuola, e con esso anche le buone pratiche e la partecipazione, come la presenza di giovani richiedenti asilo come volontari ai lavori socialmente utili, ai progetti di recupero ambientale o di sistemazione di arredi e spazi urbani, che stanno favorendo sul territorio conoscenza e coesione sociale: a dimostarlo la partecipazione di una delegazione di cinque parlamentari del Bundestag tedesco che hanno fatto visita all'ostello di Villa Camerata.

I deputati tedeschi, in rappresentanza di tutti i partiti presenti nel Bundestag, hanno incontrato ideatori, operatori e ospiti del progetto, oltre che i rappresentanti di tutti gli enti e le associazioni coinvolte nei programmi di integrazione.La visita della delegazione tedesca ha il principale obiettivo di far capire a loro in che misura l'esempio toscano possa essere esportato anche all'estero. Nel dettaglio, con i rappresentanti delle istituzioni e con gli operatori, sono stati illustrati ai parlamentari tedeschi tutti i progetti nei quali i giovani richiedenti asilo sono stati coinvolti nell’intento della creazione di una cittadinanza attiva.

Si è parlato anche dell'impegno dei giovani migranti come "angeli del bello" a servizio della comunità, dei progetti sportivi come strumento di coesione sociale, dell’impegno come volontari a servizio degli anziani in vacanza, e come bonificatori dell'Arno. Sono stati poi illustrati tutti gli altri progetti culturali che hanno visto e vedono coinvolti i ragazzi accolti da Aics Accoglienza Solidale: quelli di lingua italiana e culturali, quello teatrale, quelli sportivi, grazie ai quali i giovani migranti stanno costruendo il proprio percorso di cittadinanza e le proprie competenze professionali.

Con il nuovo progetto "Aics Accoglienza Solidale", come testimonia il Presidente di Aics, Bruno Molea, "facciamo in modo che i giovani migranti imparino a far parte di questa comunità, e che i cittadini imparino a riconoscerli come parte della propria comunità", con l'obiettivo prosegue il Presidente di "allargare il progetto ad altre città d'Italia dove ci siano alberghi della gioventù, ed esportarlo all'estero. Per questo, la visita dei parlamentari tedeschi è un'ottima occasione per mostrare anche all'Europa la nostra esperienza come una buona pratica di accoglienza".

Info: www.aics.it