Città di Firenze
Home > Webzine > Enigma Live Game: caccia al tesoro con smartphone in via Cavour e via Guelfa
mercoledì 24 aprile 2024

Enigma Live Game: caccia al tesoro con smartphone in via Cavour e via Guelfa

26-02-2017

Il 26 febbraio sarà una domenica di festa a Firenze in via Cavour e via Guelfa. I commercianti della zona offriranno a grandi e piccini un pomeriggio di divertimento grazie a una Caccia al Tesoro che coinvolgerà molte delle attività commerciali aperte per l'occasione.

Partecipare è semplice e completamente gratuito. Basta presentarsi in qualsiasi momento tra le 15 e le 17, da soli, in squadra, in coppia o in famiglia presso la caffetteria ITIT Il Sandwich Café armati di smartphone. Qui ci si registra e si incomincia la vera e propria caccia che prevede indovinelli, domande di cultura generale e prove da superare. Sono previsti bonus speciali nella classifica per chi partecipa in maschera. Il primo premio è un orso Trudi gigante e sono in palio tantissimi altri premi, tra cui cene, merende, penne stilografiche, balocchi e così via, messi a disposizione dai commercianti della zona da poco uniti in associazione. All’interno dei negozi ci saranno altre attività per divertire i bambini con palloncini, truccabimbi, giochi di magia e merende. Intorno alle 16 è previsto uno show a sorpresa per la presenza di Maggie e Bianca, le due giovanissime protagoniste della omonima serie TV in onda su Rai Gulp.

«Questo è il primo di molti eventi che stiamo organizzando per valorizzare Via Cavour e i suoi dintorni a nord del Duomo – ci dice Laura Dreoni, presidentessa dell’Associazione Via Cavour e titolare dello storico negozio di giocattoli - Via Cavour, già via Larga, ha da sempre ricoperto un ruolo di primo piano per la città tanto è vero che è proprio qui che i Medici hanno posto la loro residenza e, sempre in via Cavour, si possono visitare numerosissimi e talvolta poco conosciuti tesori di Firenze: dal Museo di San Marco al Palazzo Medici Riccardi, passando per l'Antica Farmacia dei Frati di San Marco, il Chiostro dello Scalzo, la Biblioteca Marucelliana, prima biblioteca pubblica di Firenze e tanto altro»

«Qui in passato si organizzavano banchetti, venivano accolti i capi di stato, si praticavano sport all'aperto, insomma, la via ha sempre avuto una funzione ricreativa di "piazza" - ci dice ancora Dreoni - e partendo da questa domenica di Carnevale vogliamo porci l’obiettivo di restituire ai fiorentini un salotto che abbiamo per troppo tempo dimenticato»

Per qualsiasi informazione si può consultare la pagina Facebook "Via Cavour Firenze" oppure si può scrivere via Whatsapp al numero 338.817.1334.