Home > Webzine > Workshop ''Drug checking: possibilità di sviluppo'' alle Oblate
martedì 23 aprile 2024

Workshop ''Drug checking: possibilità di sviluppo'' alle Oblate

23-03-2017

Il workshop "Drug checking: possibilità di sviluppo" si terrà a Firenze presso il Convento delle Oblate il prossimo 23 Marzo 2017.

Il drug checking (analisi delle sostanze stupefacenti, anche conosciuto come pilltesting), è un servizio integrato che consente agli utilizzatori di sostanze psicotrope di testarne la composizione e di ricevere informazioni sulle stesse, da parte di operatori competenti, ai fine di ridurre i rischi ed i danni correlati al consumo di droga. E’ uno strumento che si è dimostrato capace di concorrere in modo rilevante al raggiungimento di diversi obiettivi fra cui la riduzione dei rischi correlati all’assunzione inconsapevole di sostanze stupefacenti.

Il CNCA (con il patrocinio della regione Toscana) propone un workshop indirizzato ai professionisti del settore, operanti in diverse regioni italiane, in modo che possano incontrarsi, conoscere le metodologie, scambiare esperienze e proporre forme di collaborazione propedeutiche al consolidamento ed al miglioramento delle esperienze in essere, nonché all’implementazione di nuove iniziative.

ll workshop propone un doppio confronto (infra ed inter professionale fra chimici/tossicologi forensi interessati all’argomento e provenienti dai principali laboratori di analisi e gli operatori sociosanitari dei servizi di prossimità per consentire un’analisi dei punti di forza e delle criticità da entrambi i punti di vista).

Il progetto BAONPS – Be Aware On Night Pleasure Safety è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Justice Programme e coinvolge quattro paesi: Italia, Germania, Portogallo e Slovenia. Il progetto Extreme collabora come partner del progetto BAONPS Italia.

La presenza deve essere formalizzata tramite l'iscrizione gratuita on line direttamente dal sito di BAONPS italia

Fonte: www.infojava.org