Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'arte risveglia l'anima'', serata di beneficenza alla Villa di Artimino
venerdì 29 marzo 2024

''L'arte risveglia l'anima'', serata di beneficenza alla Villa di Artimino

24-03-2017

La Villa medicea di Artimino aprirà ancora venerdì 24 marzo in occasione di un evento benefico: una cena di gala e un'asta di beneficenza organizzata da Maison Bibelot.

L'incipit del progetto sarà la mostra itinerante L'arte risveglia l’anima, promossa dall'Associazione Autismo Firenze, dall'Associazione culturale L'immaginario e dall'Associazione Amici del Museo Ermitage Italia, che verrà presentata in anteprima esclusiva alla villa di Artimino da lunedì 20 a venerdì 24 marzo e che porterà poi in giro per l’Italia le opere realizzate da artisti con disturbi dello spettro autistico, con l’obiettivo di valorizzare il loro mondo interiore, il loro talento e le loro potenzialità creative sorprendenti.

Coloratissimi disegni, tratti essenziali che giocano con lo spazio e le forme, come pure figure sinuose e riconoscibilissime ispirate ai capolavori della storia dell’arte, il percorso espositivo esplora l’estro mai narrato di 18 pittori e 6 ceramisti autistici provenienti da Toscana, Piemonte, Lombardia, Lazio e Marche, un’epifania dell’anima che più della patologia rileva il talento degli artisti.

L'evento, organizzato in collaborazione con la Florence Biennale, mostra internazionale d'arte contemporanea di Firenze, prevede una cena di gala che avrà luogo il 24 marzo alle ore 19.00 presso villa “La Ferdinanda” di Artimino (Viale Papa Giovanni XXIII, 1 - 59015 Artimino, Prato), e che sarà allietata dal violoncello del Maestro Fjodor Elesin.

Il costo è di 50,00€ a persona.

Seguirà l’asta di beneficenza organizzata dalla Maison Bibelot. Per l’occasione andranno all’incanto opere inedite dell’artista toscano Quinto Martini, donate dagli eredi.

Il ricavato dell’asta sarà destinato alla realizzazione di un polo multiservizi per l'autismo a Firenze.

Per riservare una posto alla cena contattare Villa “La Ferdinanda”  Tel 055 8751426/7/8/9 – eventi@artimino.com

Per catalogo delle opere in asta www.maisonbibelot.com

Per info sull'evento www.artiminocontemporanea.org