Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’arte risveglia l’anima'', le opere del progetto di inclusione in mostra a Palazzo Davanzati
sabato 20 aprile 2024

''L’arte risveglia l’anima'', le opere del progetto di inclusione in mostra a Palazzo Davanzati

03-04-2017

La mostra "L'arte risveglia l'anima" espone i lavori di 18 pittori e 6 ceramisti provenienti da varie città della Toscana, del Piemonte, della Lombardia, di Roma e delle Marche.Fino al 25 aprile 2017 nel Museo del Palazzo Davanzati saranno esposte le opere ispirate ai capolavori del museo e della storia dell’arte. Nella sala del Basolato a Fiesole ognuno degli artisti coinvolti avrà la possibilità di esporre alcune opere del proprio percorso artistico.

 L'arte risveglia l'anima è anche il titolo del progetto internazionale di inclusione culturale e sociale elaborato e promosso dall'Associazione Autismo Firenze, dall’Associazione culturale L’immaginario e dall’Associazione Amici del Museo Ermitage(Italia) con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la società e a modificare l’atteggiamento nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione che porta lo stesso titolo L’arte risveglia l’anima. Il volume, oltre a presentare 24 artisti italiani (di cui 18 pittori e 6 ceramisti) e 4 artisti russi attraverso le loro opere, offre al lettore due saggi e alcune testimonianze dei percorsi museali e dei laboratori d’arte ideati per le persone autistiche, a Firenze, Mondovì e San Pietroburgo. Il primo saggio di Giuseppe Maurizio Arduino è dedicato al rapporto tra l’arte e l’autismo, mentre il secondo di Cristina Bucci, curatrice del catalogo e della mostra, presenta gli artisti coinvolti. Il progetto grafico è di Gonzalo Sanchez. Il volume è edito da Polistampa sas di Mauro Pagliai & C.

Il progetto prevede le seguenti tappe:
Firenze e Fiesole (Museo del Palazzo Davanzati e Sala del Basolato aprile 2017)
Roma ( Musei San Salvadore in Lauro giugno 2017)
Milano ( settembre 2017)
Pistoia ( Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista – ottobre 2017)
Ancona (Museo Omero – dicembre 2017)
Collegamento internazionale tra la mostra L’arte risveglia l’anima a Palazzo Davanzati e la mostra “In the same colors” presso il Museo Ermitage di San Pietroburgo
Preview e piccole iniziative promozionali.

"L’arte risveglia l’anima" è inoltre finalizzato alla raccolta di fondi per la realizzazione di un’attività lavorativa protetta per gli utenti di Casadasé (produzione di ausili didattici).

Info: www.autismofirenze.org