Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ever closer Union'': un Europa sempre più unita in mostra alla Biblioteca di Scienze sociali
sabato 20 aprile 2024

''Ever closer Union'': un Europa sempre più unita in mostra alla Biblioteca di Scienze sociali

28-04-2017
Mercoledì 3 Maggio alle ore 9.00 alla Biblioteca di Scienze sociali dell’Università di Firenze (via delle Pandette, 2) inaugurerà "Ever closer Union - Un Europa sempre più unita".

La mostra itinerante celebra i 60 anni dei Trattati firmati a Roma il 25 marzo 1957, ripercorrendo le principali tappe dell'integrazione europea, dalla creazione della prima comunità europea – la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (1952) –alle sfide dell' Europa di oggi, attraverso documenti d'archivio e materiale fotografico. Si struttura in 14 pannelli ed è suddivisa in quattro sezioni tematiche.

L'esposizione è stata ideata e realizzata dagli Archivi storici dell'Unione europea di Firenze – Istituto Universitario Europeo, in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Agenzia ANSA.

All'introduzione storica segue una riflessione documentata sull'eredità dei Trattati di Roma rispetto alla dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.

"Un' Europa sempre più unita" sarà esposta per tutto il 2017 in vari Paesi dell'UE e nel mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur.
Oltre alle 24 lingue ufficiali dell'UE, la mostra è stata tradotta in altre lingue di paesi extraeuropei che esporranno la mostra, come il georgiano, il turco, il coreano, il giapponese, ecc.

Per maggiori info: www.festivaldeuropa.eu 

VM