Home > Webzine > Uisp, parte domenica 30 aprile il circuito Terre dei Medici di granfondo cicloturistico
giovedì 18 aprile 2024

30-04-2017
Prende il via domenica 30 aprile da Calenzano con il G.F. Alfredo Martini ASD Giglio d’oro la quarta edizione del “Circuito Terre dei Medici” di granfondo cicloturistico. La Uisp settore Ciclismo di Firenze e le società ciclistiche (Avis Verag Prato, Bicisporteam Firenze, Cascine del Riccio Bike team, Florence by Bike, Giglio D’Oro, Gruppo Sportivo Poppi e Mtb Rufina) organizzano la manifestazione che si svolgerà in sette prove e coinvolgerà le province di Firenze, Prato e Arezzo. La manifestazione è stata presentata presso il Consiglio regionale della Toscana alla presenza del presidente Eugenio Giani.
“Nel corso di questi quattro anni la manifestazione è cresciuta -ha sottolineato Orlando Materassi, coordinatore Ciclismo Uisp Firenze-. Questa è la prima volta che sono coinvolte anche le province di Prato e Arezzo”.
Ogni manifestazione proporrà tre percorsi: granfondo, medio fondo e corto in modo da poter rispondere alle esigenze di tutti.
“L’iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere non solo l'attività sportiva del cicloturismo ma di scoprire luoghi, emozioni e sapori dei colli toscani on the road” ha aggiunto Mario Innocenti, responsabile del settore cicloturismo del Ciclismo Uisp Firenze. Ad ogni gara infatti saranno associati eventi collaterali, sagre e feste locali oltre a iniziative per la promozione del ciclismo e dell’educazione stradale per i giovani.
Il circuito si concluderà l’8 ottobre a Prato con il G.F. Sulle orme di Leonardo ASD Avis Verag-Prato. Le premiazioni finali si svolgeranno durante la festa annuale del ciclismo Uisp a settembre. Verranno premiate le prime 15 squadre classificate e da quest'anno tutti coloro che parteciperanno a tutti e sette i percorsi di granfondo.

Programma del Circuito
Domenica 30 Aprile 2017