Home > Webzine > Visite gratuite di prevenzione oncologica di Fondazione ANT a Villa Donatello
venerdì 19 aprile 2024

Visite gratuite di prevenzione oncologica di Fondazione ANT a Villa Donatello

05-05-2017

Continua il programma di visite gratuite di prevenzione oncologica di Fondazione ANT a Villa Donatello, visite aperte ai cittadini e alle cittadine di tutta la Toscana.

A maggio sono ancora disponibili dei posti per Progetto Mammella (18 e 25 maggio), Progetto Tiroide (12 e 26 maggio), Progetto Melanoma (16 e 23 maggio), Progetto Ginecologia (27 maggio).

Per prenotare le visite è necessario chiamare il n. 3483102881 in orario 9-13, dal lunedì al venerdì. Si può chiamare ancora fino al giorno 11 maggio per Progetto Tiroide, fino al 23 maggio per Mammella, da 8 a 15 maggio per Progetto Melanoma e dal 19 al 26 maggio per Progetto Ginecologia.

Nell’ambito del Progetto Mammella vengono offerte, in base all'età, visite senologiche, mammografie digitali ed ecografie mammarie allo scopo di individuare precocemente le lesioni sospette da segnalare al medico di fiducia per gli eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici e terapeutici del caso. Nell’ambito del Progetto Tiroide vengono effettuate indagini ecografiche con l'obiettivo di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei da segnalare al medico di fiducia. Il Progetto Melanoma prevede visite dermatologiche per il controllo dei nei sospetti, effettuate con l’ausilio del videodermatoscopio. Il Progetto Ginecologia mira invece a effettuare controlli ginecologici gratuiti ( visita ginecologica + Pap test + ecografia trans vaginale e/o transaddominale) allo scopo di fare diagnosi precoce di lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile. Come offerto nello screening della Regione Toscana anche nel Progetto Ginecologia ANT sarà inserito l’HPV Test (ricerca del Papilloma Virus) in un gruppo di donne selezionato per età e che non l’abbiano già eseguito nei 5 anni precedenti.

Questi progetti si inseriscono nell’accordo con Villa Donatello, sottoscritto nel 2016 e rinnovato anche per il 2017. Villa Donatello continuerà a ospitare  i progetti di prevenzione ANT dedicati alla diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, tiroidee, ginecologiche e mammarie. In virtù di questa collaborazione, attraverso la struttura, le apparecchiature e le professionalità di Villa Donatello, la Fondazione ANT offre in concreto ogni mese sette sessioni di visite gratuite alla cittadinanza.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana. Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.