Città di Firenze
Home > Webzine > ''Diversi ma insieme'', fare sport bendati per mettersi nei panni di chi non vede
giovedì 25 aprile 2024

''Diversi ma insieme'', fare sport bendati per mettersi nei panni di chi non vede

06-05-2017

Mettersi nei panni di chi non vede per diventare cittadini più attenti e responsabili. L'integrazione passa anche attraverso lo sport. Sabato 6 Maggio, nella palestra del liceo scientifico Gramsci di via del Mezzetta, si alzerà il sipario su ‘Diversi ma insieme’, ovvero un’occasione per gli studenti e i normali cittadini di provare, bendati, le discipline sportive praticate da chi non vede. Spazio dunque allo showdown, un particolare tennis tavolo per ciechi, ma anche alla scherma, al judo e agli scacchi. L’evento è organizzato dalla polisportiva Silvano Dani dell’Unione ciechi di Firenze con la collaborazione del Quartiere 2 e il patrocinio della Regione Toscana.

La mattina sarà riservata alle prove coi ragazzi del Gramsci, del Peano e del Saffi. Mentre il pomeriggio, dalle 14 alle 17, chiunque vorrà potrà cimentarsi in questi particolari sport, prima con la benda e dopo senza.

Collaboreranno l’arbitro internazionale di showdown Massimo Sanapo, il maestro d’armi Alberto Bruni, il capitano della squadra di baseball non vedenti di Firenze Danilo Musarella e il campione di judo Alessio Benvenuti.

Info: www.uicifirenze.it/uic/