Città di Firenze
Home > Webzine > ''Casa Nostra'', il progetto di promozione dell'autonomia abitativa al Cirkoloco - Roba da matti!
giovedì 28 marzo 2024

''Casa Nostra'', il progetto di promozione dell'autonomia abitativa al Cirkoloco - Roba da matti!

11-05-2017
Giovedì 11 Maggio, alle ore 21.00, al Cirkoloco - Roba da matti! (Circolo Arci Faliero Pucci - Via Gabriele d'Annunzio, 182) è in programma la presentazione di "Casa Nostra", il progetto di promozione dell'autonomia abitativa dell' Associazione Bottega del Tempo.

Il Progetto della Bottega del Tempo è nato per soddisfare le esigenze di chi sta cercando una soluzione abitativa indipendente ma anche in parte assistita, perchè offre un sostegno ad un gruppo di persone nella scelta e nella gestione di un appartamento. L'appartamento ospiterà 4 persone che avranno la libertà di organizzare autonomamente la propria vita quotidiana, di prendersi cura del proprio tempo e del proprio spazio, ma che al tempo stesso saranno assistite in questo percorso verso la totale indipendenza.

Il progetto prevede 6 ore settimanali di supporto organizzativo, educativo e psicologico con esperti del settore. Al Cirkoloco si parlerà di "Casa Nostra" e saranno presenti alcune persone che racconteranno le loro esperienze di libertà conquistata.

A seguire alcune proiezioni del film "Elling" di Petter Næss. Il film ha ricevuto la nomination all'Oscar come migliore film straniero nel 2002, battuto poi dal film No Man's Land. Girato quasi interamente a Oslo, prende ispirazione da molti romanzi, ma soprattutto da Brødre i Blodet di Ingvar Ambjørnsen. Racconta l'avventura di due svedesi, uno terribilmente introverso e uno invece molto estroverso, a cui lo Stato assegna un alloggio, e che andranno così incontro al mare aperto della vita.

Alle ore 19.30 il consueto buffet del Cirkoloco.

Ingresso gratuito

Info: https://www.facebook.com/events/208984306280638/  

CP