Home > Webzine > ''Trova la fermata'', caccia al tesoro alla scoperta della Città con Radio Firenze
sabato 20 aprile 2024

10-05-2017
"Se la fermata vuoi trovare non ti devi scoraggiare, al luogo sperato sei vicino, cerca allora un mezzo boccale di vino", è questo il primo indizio fornito direttamente dal Sindaco Dario Nardella della caccia al tesoro, in programma dal 29 Maggio, con le fermate dell'autobus per scoprire le bellezze e il patrimonio artistico della città di Firenze.

Si chiama 'Trova la fermata. Scopri Firenze' promosso dall'emittente fiorentina Radio Firenze grazie all'accordo con LMF Italia concessionaria di ATAF Spa Firenze, che permetterà alla radio di intitolare, con il suo nome, 11 fermate della città. E saranno i giovani i principali destinatari del gioco che offre per la prima volta una nuova e importante "merce di scambio", ovvero il patrimonio artistico e culturale che troppo spesso ignoriamo e che iniziative come la Caccia al Tesoro di Radio Firenze ci permettono di conoscere e riscoprire.

L'obiettivo principale di questa curiosa iniziativa non è solo promozionale come confermato da Leonardo Canestrelli, station manager di Radio Firenze "è una ulteriore operazione di comunità. Vogliamo sfruttare questa bella idea per far conoscere aneddoti e curiosità della nostra città, per valorizzarne il patrimonio anche tra i più giovani: per questo tra i premi ci saranno ingressi ai musei, visite guidate, occasioni di arricchimento sotto ogni punto di vista".

“Un’iniziativa che ci piace molto – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci - perché dà la possibilità di scoprire le bellezze più nascoste di Firenze usando i mezzi pubblici e divertendosi. E’ importante amare i luoghi della nostra città, ma per amarli è necessario innanzitutto conoscerli. Questa iniziativa va nella direzione giusta”.

Gli stessi organizzatori l'hanno definita "ganza", ma 'Trova la fermata. Scopri Firenze' è un'iniziativa che come ha affermato Mirco Rufilli Presidente della Commissione Cultura del Q1 di Firenze "è interessante perchè riesce a collegare la mobilità - aspetto importante a Firenze - con la cultura che non sempre noi fiorentini conosciamo bene".

Chi troverà la fermata e invierà la sua foto tramite whatsapp al numero della Radio 3929-954-954 vincerà i premi messi in palio ogni mese che saranno resi noti sulla pagina Fb. E saranno premi che avranno come obiettivo quello di incentivare l'interesse dei giovani verso il patrimonio artistico e culturale della città grazie alla disponibilità di importanti realtà del territorio che hanno deciso di aderire all'iniziativa concedendo ingressi omaggio e altro ancora. Tra queste: Opera del Duomo, Opera di Santa Croce, Istituto degli Innocenti, Teatro della Toscana, Complesso Museale Basilica di Santo Spirito, ORT, Prg, Le Nozze di Figaro e molte altre.

All'indizio del Sindaco Dario Nardella ne seguiranno altri, diffusi sui canali social e tramite la radio, con la collaborazione e il coinvolgimento di personaggi noti alla città.

Una sana competizione per rendere i giovani fiorentini ancora più orgogliosi della propria città!

Info: www.radiofirenze.it

Camilla Pollini