Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cose da donne'', a tu per tu con gli specialisti della prevenzione al femminile
venerdì 29 marzo 2024

''Cose da donne'', a tu per tu con gli specialisti della prevenzione al femminile

19-05-2017

Ne soffre una donna su quattro, indipendentemente dall’età e dallo stato generale di salute in cui si trova, eppure resta una delle patologie meno discusse e quindi meno risolte nell’universo femminile. Si tratta dell’incontinenza, una delle patologie più comuni e fastidiose che colpisce almeno 3 milioni di donne in Italia e 250 milioni nel mondo. Ma prevenire si può (e si deve) e curare si può, a partire da una serie di buone abitudini e di esercizi facili da mettere in pratica. Se ne parlerà venerdì 19 maggio al Centro Medico Europa (via Kassel 17) a partire dalle ore 21, in un incontro tutto incentrato sulla prevenzione al femminile. “Cose da donne” è il titolo della serata, aperta alle ragazze di ogni generazione. Perché non c’è un’età per conoscere ed intervenire.

A rispondere a dubbi e domande saranno il ginecologo Alfio Frizzi, che entrerà nel merito di fattori di rischio e prevenzione dell’incontinenza, e Riccardo Rossi, ginecologo specializzato in prevenzione e chirurgia oncologica, che parlerà di HPV – papilloma virus, alla luce del nuovo vaccino. A Laura Frascati, ostetrica, il compito di raccontare a madri di ogni età, mamme in attesa o aspiranti tali come prendersi cura del proprio perineo e riabilitare il pavimento pelvico.

Non una lezione, ma un colloquio, durante il quale a fare da sponda alle spiegazioni scientifiche saranno quadri d’autore e vignette ironiche. Per scoprire che anche la Venere del Botticelli era “una di noi”.

Partecipazione a ingresso libero, prenotazione gradita via mail a eventi@centromedicoeuropa.it o per telefono al 055 65 32 386. Il Centro Medico Europa si trova in zona Firenze Sud.