Città di Firenze
Home > Webzine > Diritti, lavoro, legalità: Pietro Grasso incontra gli studenti in Santa Croce
sabato 20 aprile 2024

Diritti, lavoro, legalità: Pietro Grasso incontra gli studenti in Santa Croce

27-05-2017

"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola".
Giovanni Falcone

Al termine del progetto “Il lavoro e la legalità. Fondamenti di una Repubblica Democratica” della Spi Cgil – Lega Quartiere 1 di Firenze nelle scuole secondarie di secondo grado del Quartiere 1 – Firenze si svolgerà sabato 27 maggio al Cenacolo di Santa Croce, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso l'iniziativa “Diritti, lavoro, legalità: Fondamenti di Democrazia". Una condivisione dei valori fondativi della Carta Costituzionale nata dalla Resistenza ed una riflessione sul lavoro e sui diritti garantiti dalla Costituzione, basi ineludibili per assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.

Uno sguardo attento alla legalità, valore spesso disatteso, come strumento di convivenza civile e democratica indispensabile per la realizzazione dei propri diritti. Un evento straordinario che conclude un lavoro che è stato fatto in quattro licei del quartiere 1. In un momento di grande difficoltà e di trasformazione – sottolinea il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – dove la mafia non veste più la lupara ma indossa il colletto bianco e la ventiquattrore si fa fatica a distinguere i confini tra legalità e l'illegalità e lo sfruttamento delle persone da parte chi vive nel malaffare. A questo evento parteciperà il presidente del Senato Pietro Grasso che sarà a Firenze anche per la commemorazione della strage di via de' Georgofili. La legalità – conclude il presidente Maurizio Sguanci – è valore strettamente connesso al concetto di libertà per tutti: non solo per chi ha gli strumenti per conquistarla, ma anche per i soggetti più deboli, per i bambini, per gli anziani, per i disabili, per chi si trova ai margini della società”.

Agli incontri hanno partecipato 170 ragazzi dei licei fiorentini – ha ricordato il Segretario Generale Spi Cgil Q.1 Giancarlo Mannelli – e sabato questi giovani, che si sono impegnati tanto su questi temi, riflettendo ed analizzando il rapporto tra legalità e lavoro, concluderanno il percorso col presidente del Senato Pietro Grasso”.

Il Programma di sabato 27 maggio 2017

8.30 - 9.00 Ingresso del pubblico (per ragioni di sicurezza l’orario è tassativo)
9.00 Saluto musicale Duo acustico
9.15 Introduzione Giancarlo Mannelli Segretario Generale Spi Cgil Q.1
9.20 Saluto Irene Sanesi Presidente Opera Santa Croce
9.25 Saluto del Sindaco di Firenze
9.30 “Progetto di collaborazione Spi Cgil- Rete Studenti Medi” Paola Galgani Segretaria Generale Camera del Lavoro Cgil Firenze
9.40 Liceo Artistico Leon Battista Alberti (2 Classi)
10.15 Liceo Classico Galileo (1 classe)
10.35 Liceo Scientifico Castelnuovo (1 classe Via Magliabechi)
10.55 Intermezzo musicale Duo acustico
11.10 Liceo Scientifico Castelnuovo (2 classi)
11.45 Liceo Classico Michelangiolo (2 classi)
12.15 Intervento Ivan Pedretti Segretario Generale Nazionale Spi Cgil
12.30 Intervento di chiusura Pietro Grasso – Presidente del Senato
Consegna attestati e contributo economico

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)