Home > Webzine > ''Un calcio alla violenza sulle donne'', partita tra metalmeccanici e Fiorentina Women’s per Artemisia
venerdì 29 marzo 2024

06-06-2017

Una partita fra i metalmeccanici e le campionesse della Fiorentina Women’s per dire no alla violenza sulle donne e sostenere l’associazione Artemisia. È "Un calcio alla violenza sulle donne", l’iniziativa promossa dalle organizzazioni territoriali dei metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e dalla sezione Metalmeccanica di Confindustria Firenze per offrire il contributo di una categoria composta prevalentemente da uomini alla battaglia contro la violenza di genere. L’appuntamento, in programma martedì 6 giugno alle 20.30 allo Stadio "Gino Bozzi" - Due Strade (via S. Borgonovo - Firenze), è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.

Un’iniziativa molto bella – ha detto Vannucci - che unisce il mondo del lavoro, della produzione e dello sport per contribuire alla causa di Artemisia, in prima linea nella nostra città sulla lotta alla violenza di genere. Ringrazio la Fiorentina Women's, che ha accettato immediatamente l’invito, e i tre sindacati e Confindustria metalmeccanica per aver proposto l’iniziativa. Mi auguro di vedere uno stadio Bozzi pieno per questa bella festa di sport, lavoro e solidarietà”.

A scendere in campo saranno le campionesse della Fiorentina Women's FC contro una delegazione metalmeccanica composta da lavoratori, rappresentanti sindacali e istituzionali, personalità sportive e dello spettacolo. Tra i nomi: gli ex giocatori della Fiorentina Christian Riganò, Eraldo Pecci e Alberto Malusci; per le istituzioni l’assessore Andrea Vannucci, il sindaco di Campi Emiliano Fossi e il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi; tra i sindacalisti il segretario generale Fiom Cgil nazionale Maurizio Landini, il segretario generale Fiom Cgil Firenze Daniele Calosi, il segretario generale Fim Cisl Toscana Alessandro Beccastrini, il segretario generale Uilm Uil Firenze e Prato Davide Materazzi; il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori e il presidente del Porta Romana Claudio Terrazzi.

L'ingresso alla partita, organizzata in collaborazione con la Fiorentina Women's Fc, il C.S. Porta Romana Asd e insieme all'Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, ha un costo simbolico di 5 euro e il ricavato sarà destinato ad Artemisia.
L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana, dal Comune di Firenze e dall'associazione nazionale degli Allenatori di calcio. Media partner dell'evento sarà Rtv38.
A sostegno del centro antiviolenza Artemisia di Firenze le organizzazioni territoriali dei metalmeccanici promuovono, inoltre, una campagna di sottoscrizione volontaria attivando il c/c cointestato con codice Iban IT 65 L 05584 02800 000000001131, nel quale confluiranno i contributi volontari da parte dei lavoratori metalmeccanici fiorentini, pari a un'ora di lavoro del mese di giugno e un contributo volontario equivalente, per ogni lavoratore, da parte delle imprese.

Per informazioni: www.facebook.com/FiomFirenze/

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)