Home > Webzine > Progetto Itaca Firenze: incontro per riconoscere e prevenire i disturbi alimentari
giovedì 18 aprile 2024

06-06-2017

Sono 3 milioni gli italiani che soffrono di disordini alimentari, secondo le stime diffuse lo scorso 2 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi alimentari, mentre si abbassa fino agli 8-10 anni l’età in cui cominciano ad insorgere. Se ne parlerà domani, martedì 6 giugno, a Firenze con uno dei massimi esperti in materia, il Prof. Valdo Ricca, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Firenze e della Struttura complessa di Psichiatria di Careggi, nonché socio fondatore della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione. L’appuntamento è alle ore 18 presso la sede di Progetto Itaca Firenze, in via Gino Capponi 25 (ingresso libero). Seguirà un aperitivo sul terrazzo con i partecipanti all’iniziativa.

L’incontro, intitolato “I disturbi dell'alimentazione come problemi del corpo e dell'identità”, fa parte del ciclo “Conoscere per prevenire”, promosso dall’associazione di volontari Progetto Itaca Firenze, per imparare a conoscere i sintomi delle patologie psichiche più comuni, ma anche modalità di trattamento, cura e riabilitazione. L’associazione, infatti, si occupa da anni della riabilitazione dei giovani che soffrono di disturbi psichici e del sostegno alle famiglie.

Progetto Itaca Onlus è un’Associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale, nata a Milano nel 1999 con l’intento di attivare progetti di informazione/sensibilizzazione, riabilitazione ed inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi mentali, garantire sostegno alle loro famiglie, e realizzare interventi di prevenzione rivolti alla popolazione, in particolare ai giovani. Oggi è una realtà nazionale grazie all’apertura di sedi ad Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli e Padova. www.progettoitaca.org – Un ascolto sempre in linea 800.274.274 e a Firenze un Ponte Telefonico: 0550672778

La prenotazione è gradita ai numeri 055/0672779 – 778 e via mail eventi@progettoitacafirenze.org.

Info: www.progettoitacafirenze.org