Città di Firenze
Home > Webzine > Festival NotarAct: tre giorni di incontri a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Festival NotarAct: tre giorni di incontri a Firenze

09-06-2017

La seconda edizione del "Festival NotarAct" - associazione di notai - si terrà a Firenze dal 9 all'11 giugno. Tra i partecipanti il professor Ugo De Siervo (Presidente emerito della Corte Costituzionale), il dottor Franco Roberti, Procuratore Nazionale antimafia; ospite della serata di sabato lo storico dell'arte Vittorio Sgarbi.

Nata poco più di due anni fa per tamponare gli effetti del decreto legge “concorrenza”, a un anno dall’incontro di Napoli del 2016 l’associazione di notai “NotarAct” si ritrova per la seconda volta per discutere sul ruolo della professione notarile nell’era digitale e della globalizzazione.

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno a Firenze si terrà l’edizione 2017 del “Festival NotarAct” che – patrocinato dalla Fondazione Italiana del Notariato e sostenuto da Intesa San Paolo - avrà per tema portante il ruolo e la valorizzazione dei corpi intermedi nell’era delle crisi politiche e economiche. Ospite d’eccezione di questo secondo “Festival NotarAct” fiorentino sarà lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi che sabato sera presenterà il suo ultimo libro dedicato alla pittura del Seicento italiano.

“Il filo conduttore del secondo Festival di NotarAct – afferma Dino Falconio, Presidente dell’associazione “NotarAct - sarà ragionare sulla funzione dei ‘corpi intermedi’ nella società moderna dominata da globalizzazione e rete informatica. Si sta scoprendo che la mancanza di ‘intermediazione’ sociale, politica ed economica porta a una deriva dei cosiddetti ‘poteri forti’ e alla marginalizzazione dei diritti di cittadinanza e all’arretramento delle tutele per i più deboli. In questo quadro occorre riscoprire la funzione delle formazioni sociali e degli enti istituzionali nell’interpretare i bisogni delle persone e risolvere le questioni che riguardano la loro vita. Le professioni rischiano di essere sopraffatte da una logica commerciale che riduce le relazioni a un rapporto fra produttore e consumatore, proprio quando la complessità delle strutture di mercato richiede un supplemento di studio e approfondimento tecnico. In questo senso – conclude Falconio - il mondo libero-professionale deve cogliere la sfida di porsi anch’esso come corpo intermedio fra Stato, mercato e cittadini per offrire soluzioni e consapevolezze a chi di fatto si trova in posizione di svantaggio”.   

PROGRAMMA

Prima giornata

La giornata inaugurale si svolgerà nella Biblioteca Marucelliana di via Cavour e sarà aperta dai saluti del presidente Notaio Dino Falconio.

Seguirà la lezione del professor Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, dal titolo “Costituzione e corpi intermedi”, il quale anticipa che “proprio il voluto inserimento fra i massimi valori costituzionali del libero pluralismo sociale deve indurre il sistema istituzionale a sostenerlo e semmai a razionalizzarlo, ma mai a ridurlo, magari a vantaggio di un’ulteriore espansione dei poteri dei soggetti politici o dei massimi protagonisti economici”.

Quindi alle 12 è prevista la presentazione del libro Il contrario della paura, di Franco Roberti, Procuratore Nazionale antimafia cui interverranno Massimo Bartoccini (Addetto Stampa Sindacato Autonomo di Polizia), Francesca Filauri (Tesoriere NotarAct), Marco Gasperetti (giornalista Corriere della Sera), Gianni Tonelli (Segretario Generale Sindacato Autonomo di Polizia); sarà presente l'Autore.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, spazio a “I duelli di NotarAct: tesi e antitesi” che saranno introdotti da Guido Castelli (Sindaco del Comune di Ascoli Piceno) e si svolgeranno su vari temi: “Accesso e formazione permanente”, su “Competenza e territorio” e su “Atto a distanza”; alla fine le conclusioni saranno affidate a Michele Labriola (Consigliere Nazionale del Notariato, Commissione Studi Civilistici).

Seconda giornata

Sabato 10 giugno, alle 9.30 a Palazzo Incontri (via dei Servi 3), prenderà il via il workshop introdotto da Tommaso Del Freo (Segretario NotarAct); dopo gli indirizzi di saluto di Massimo Palazzo (Consigliere Nazionale del Notariato e Presidente Fondazione Italiana del Notariato) e di Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana), si susseguiranno gli interventi, moderati da Luigi Vicinanza (Direttore de Il Tirreno), di Guglielmo Epifani (Presidente X Commissione Attività Produttive, Camera dei Deputati), Maurizio Ferraris (Ordinario di Filosofia Teoretica, Università di Torino), Salvatore Lombardo (Presidente Consiglio Nazionale del Notariato), Federico Mello (Giornalista, scrittore e blogger), Giorgio Moretti (Presidente Fondazione Angeli del Bello), Luca Severini (Direttore Regionale Toscana-Umbria Intesa Sanpaolo Spa), Irene Stolzi (professore associato di Storia del Diritto medievale e moderno Università degli Studi di Firenze). 

Nel pomeriggio è prevista la visita alle collezioni d’arte della Cassa di Risparmio di Firenze Spa alla presenza di Stefano Papetti (Direttore Musei Civici di Ascoli Piceno).

Quindi alle 17, Alberto De Torres (Consigliere NotarAct) e Luca Soro (AON) – che discuteranno sul tema “Valutazioni in ordine alla circolazione degli immobili di provenienza donativa” - daranno il via a una serie di appuntamenti al Museo Stibbert di Firenze; alle 17.30 infatti si terranno le premiazioni di una mostra d’arte e di un concorso letterario, indetti dall’associazione NotarAct, cui farà seguito la visita alla casa-museo.

Dopo un reading letterario presentato da Francesca Filauri insieme a Donata Galeardi e Vito Pinto (delegati NotarAct), e il concerto-aperitivo previsto alle 19, con musica classica, contemporanea e brani sul Notaio eseguiti dai solisti dell’Accademia di Santa Sofia diretti da Filippo Zigante, alle 20.30 è in programma la cena nella Limonaia del parco, cui farà seguito, alle 22, la presentazione del libro Dall’ombra alla luce: viaggio alla scoperta dei tesori d’Italia del Seicento, di Vittorio Sgarbi, alla presenza dello stesso autore.

Giornata conclusiva

Infine domenica 11 giugno, alle 9 al Parco delle Cascine, è in programma una corsa non competitiva  di 5 km e una competitiva di 10 km in collaborazione con il Club Sportivo Fiorentino e con la partecipazione del SAP e della palestra Klab di Firenze; il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Onlus “Progetto Villa Lorenzi”.