Home > Webzine > La guerra in Siria: incontro/dibattito al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

La guerra in Siria: incontro/dibattito al Caffè Letterario Le Murate

12-06-2017

Lunedì 12 Giugno, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'incontro/dibattito "La guerra in Siria: autori, interessi e prospettive", a cura del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con Associazione Culturale La Nottola di Minerva.
Intervengono: Micaela Frulli | Università di Firenze; Francesco Strazzari | Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa; Alberto Tonini | Università di Firenze.

A pochi chilometri dall'Europa si consuma, dal 2011 ormai, la tragedia umana e politica della guerra in Siria. Alla protesta contro il regime autoritario, comune in quegli anni anche ad altre aree del Mediterraneo, il governo siriano risponde con una dura repressione che precipita il Paese in una guerra civile. Rapidamente lo scontro diventa aperto conflitto. Attori statuali e non, regionali ed internazionali intervengono con varie modalità e perseguendo interessi diversi. La situazione porta all’estremo i contrasti trasversali agli stati – sunniti/sciiti; tradizionalisti/modernisti –, propagando ondate di tensione nella regione e favorendo l'espansione del sedicente Stato Islamico. Nascono così profonde fratture fra le maggiori potenze internazionali, mentre l’Europa si trova a far fronte all'emergenza dei rifugiati e alla paura di attentati terroristici.

Info: www.lemurate.it