Città di Firenze
Home > Webzine > Salute e diritti umani in Palestina, incontro a cura di MEDU al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

Salute e diritti umani in Palestina, incontro a cura di MEDU al Caffè Letterario Le Murate

21-06-2017
Medici per i diritti umani (Medu) organizza un ciclo di incontri dal titolo “Salute e diritti umani in Palestina" organizzati in occasione dell'anniversario dei 50 anni di occupazione israeliana dei Territori palestinesi che si terranno il 20 giugno a Roma e il 21 giugno a Firenze (Caffè Letterario Le Murate - ore 18.00), in cui interverrà Hussam Issa, coordinatore del progetto Cliniche mobili nei Territori occupati.

Nel 1967, dopo la Guerra dei sei giorni, Israele occupò Gaza, il Sinai, Gerusalemme Est e le alture del Golan, e nonostante la Risoluzione delle Nazioni Unite n. 242 che stabiliva la restituzione dei territori, ad esclusione del Sinai, Israele ne ha mantenuto il controllo fino a oggi.

Una delle conseguenze più gravi dell'occupazione è stata la creazione di un sistema sanitario frammentario e inefficace, dove l'accesso ai servizi sanitari per i residenti palestinesi è oggi fortemente compromesso.

In questo contesto Medu dal 2009 collabora con una ONG palestinese  (Palestinian Medical Relief Society)  e un ONG israeliana (Physicians for Human Rights Israele) per portare assistenza sanitaria e solidarietà alla popolazione palestinese in Cisgiordania, attraverso le cliniche mobili che mirano a migliorare l'accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione palestinese più vulnerabile. Lo scopo è, inoltre, quello di favorire un processo di collaborazione e dialogo fra operatori sanitari israeliani e palestinesi.

Quando la soluzione del conflitto israelo-palestinese appare sempre più lontana, la testimonianza diretta del coordinatore Hussam Issa ci permetterà di conoscere l'attuale situazione dei diritti umani e in particolare del diritto alla salute, sistematicamente violato nei Territori occupati.

Firenze  21  giugno 2017 ore 18.00
Le Murate - Caffè letterario piazza delle Murate
partecipano
Hussam Issa - Coordinatore cliniche mobili Territori occupati palestinesi- PHR Israele
Maria Josè Caldès - Direttrice del  Centro salute globale della Regione Toscana
Teresa Leone -Desk programmi internazionali Medu
Marco Zanchetta – Moderatore