Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Metropolitana al Quartiere 2: ''La Nuova Pippolese'' al concerto inaugurale
venerdì 29 marzo 2024

Estate Metropolitana al Quartiere 2: ''La Nuova Pippolese'' al concerto inaugurale

28-06-2017

Mercoledì 28 Giugno alle ore 21.30, il piazzale di Villa Arrivabene in Piazza Alberti ospita "La Nuova Pippolese" per il concerto inaugurale dell'Estate Metropolitana al Quartiere 2.
“Il pippolo” è il modo popolare dei fiorentini di chiamare il plettro e La Nuova Pippolese intende celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze.
La Nuova Pippolese nasce all’interno dell’esperienza dell’associazione culturale La Scena Muta, un attivo network di musicisti fiorentini, dove mandolini, chitarre ed ukulele accompagnano i canti della tradizione fiorentina, e diventano gli strumenti per una riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica.
Questo il primo appuntamento della ricca programmazione estiva promossa dal Quartiere 2. Tanti gli eventi previsti e tanti i luoghi coinvolti. La “mappa”, che i cittadini potranno ritirare presso la sede del Quartiere, li guiderà nella scelta: la seconda edizione di “Luci in Villa”, nel piazzale di villa Arrivabene con musica , teatro di improvvisazione e tanto altro, i laboratori dedicati ai bambini nei nostri giardini, il cinema d’essai che quest’anno strizza l’occhio al thriller nel Giardino del Cenacolo in via di San Salvi. Ma non basta. L’ Estate fiorentina 2017 valorizzerà il territorio con le più varie espressioni artistiche unendo il centro storico alla periferia con innumerevoli percorsi ed eventi culturali.

Ingresso libero.

Info: http://q2.comune.fi.it/