Home > Webzine > Quiz itinerante a Firenze per la Giornata Europea delle Lingue
venerdì 29 marzo 2024

Quiz itinerante a Firenze per la Giornata Europea delle Lingue

23-09-2017

La Giornata Europea delle Lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica di un continente con: oltre 200 lingue europee; 24 lingue ufficiali dell'UE; circa 60 lingue regionali/minoritarie e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.

Questa giornata è un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza all'ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica e incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.

Firenze la festeggiamo un po' prima, il 23 settembre dalle 15 alle 19, con il seguente programma!

Gli istituti di lingua a Firenze e il centro Europe Direct Firenze hanno organizzato un quiz itinerante durante il quale i partecipanti dovranno risolvere indovinelli o rispondere a domande con risposte multiple riguardo a temi di carattere storico (avvenimenti e personaggi storici).

I concorrenti dovranno compiere una maratona in 5 tappe:

British Institute (Biblioteca Harold Acton), Lungarno Guicciardini 15

Centro de Lengua Española, Borgo Ognissanti 9

Deutsches Institut Florenz, Borgo Ognissanti 9

Institut Français Firenze (nuova mediateca) Piazza Ognissanti 2

Europe Direct Firenze, spazio comunale ZAP Vicolo Santa Maria Maggiore 1

Il percorso potrà essere eseguito in qualsiasi ordine. Nella stazione di partenza al concorrente verrà consegnata una scheda di partecipazione al gioco.

Premiazione e premi

La premiazione dei vincitori avverrà durante un aperitivo presso il Circolo dei Canottieri a Firenze martedì 26 settembre.

Primo premio: un corso di lingua a scelta fra inglese, francese, spagnolo o tedesco

Secondo premio: una sorpresa a scelta del candidato messa in palio dai singoli istituti!

Fonte: www.edfirenze.eu