Home > Webzine > Estate al Quartiere 3: il programma delle prossime iniziative
giovedì 25 aprile 2024

Estate al Quartiere 3: il programma delle prossime iniziative

31-08-2017

L'Estate al Quartiere 3 di Firenze prosegue con una serie di appuntamenti destinati a tutte le fasce di età.
L'intento, come sempre, è quello di creare una programmazione in grado di coinvolgere quanto più possibile le diverse zone del territorio locale, all'insegna della convivialità, della curiosità e della voglia di incontrarsi.

PIAZZA BARTALI
Sabato 9 e Domenica 10 Settembre

Dalle ore 12.00 alle ore 24.00 – Firenze incontra la Basilicata, un confronto per crescere insieme
Associazione Culturale Lucana Firenze

GALLUZZO
Galluzzo d’estate: musica, teatro, danza, letture e e laboratori per bambini.

Giovedì 31 Agosto
Piazza Acciaioli, ore 21.30 – Chiedi chi erano i Beatles – orchestra “Oversea”
Toscana Classica

Venerdì  29 Settembre
Chiesa dei Santi Giuseppe e Lucia, ore 21.30 – Concerto A. Vivaldi, W.A. Mozart
Orchestra di Toscana Classica in collaborazione con la Corale di Santa Cecilia di Empoli

Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro
Casa delle Arti – Scuola San Brunone:

31 Agosto, Du gust is megl che uàn, spettacolo di cabaret;
1 Settembre, Un si butta via niente, laboratorio; Scultura del filo d’alluminio, laboratorio;
2 Settembre, Iskandar Dance Company,  workshop di danza; Letture Elettriche, letture con musica live;
3 Settembre, Muralismo sociale, laboratorio; concerto di Tazio Borgognoni e Agnese Danti;
6 Settembre, Concerto di Ensemble Terrible;
7 Settembre, Festa della Rificolona, laboratorio; teatro a cura di Cabaret Chanteclaire;
8 Settembre, Concerto di Ensemble vocale Tempus Floridum;
9 Settembre, Le Stralunate in valigia  I colori delle emozioni, lettura animata e laboratorio;
10 Settembre, Giornata della Capoeira, workshop di danza; I Bimbi Sperduti, performance di danza a cura di Compagnia Valerio Bellini.

PIAZZA ISTRIA – Sorgane (giardino davanti alla Sede del Quartiere 3)

Cinema Tascabile: cronache toscane a cura di Claudio Carabba
Proiezioni cinematografiche gratuite a cura dell’Associazione Kansassiti

Lunedì 7 agosto: ore 21.30, “Madonna che silenzio...” di Maurizio Ponzi

Il programma completo della rassegna cinematografica è disponibile al seguente link:
q3.comune.fi.it/export/sites/q3/materiali/LOCANDINA-A3-cinema-tascabile-DEF.pdf

ANTICIPAZIONI SULLA RIFICOLONA
Il 7 settembre torna la tradizionale ricorrenza con varie iniziative: rievocazione della parte storica del pellegrinaggio lungo le strade del Quartiere, partendo alle ore 16.00 dal piazzale di Villa Bandini e confluendo in piazza S. Felicita (ore 20.15) nel corteo partito dall’Impruneta e diretto a piazza SS. Annunziata; in via Datini, via d’Antiochia, piazza Gualfredotto e contrade è in programma un mercato con prodotti tipici e artigianali e musica tradizionale fiorentina, a cura del Centro Commerciale Naturale Punti d’Incontro.
Fra le altre iniziative si ricordano: un laboratorio per la costruzione delle rificolone presso il Circolo “Vie Nuove”, nei gioni 5, 6 e 7 settembre; navigazione sul Dragon Boat insieme ai Canottieri Comunali; una Festa della Rificolona con intrattenimento musicale nell’area feste dei giardini di viale tanini al Galluzzo a cura del Centro Sportivo, del Centro Commerciale Naturale e della Misericordia. Sempre al Galluzzo presso la Scuola San Brunone alle 18 laboratorio di costruzione di rificolone e alle 21 teatro-concerto Cabaret Chanteclaire a cura del Paracadute di Icaro.

Info: http://q3.comune.fi.it/