Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Carlo Marchi: progetti di intervento sociale e di elevazione culturale per associazioni
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Carlo Marchi: progetti di intervento sociale e di elevazione culturale per associazioni

01-09-2017
La Fondazione Carlo Marchi ha fra i propri scopi statutari quello della diffusione e dell'accrescimento del civismo e per questo motivo presenta fra le proprie attività la presentazione di progetti di intervento sociale e di elevazione culturale.

Tra i principali obiettivi della Fondazione e tra le finalità del progetto: la crescita civile, il dialogo interculturale, la tutela dei più deboli, il perseguimento delle pari opportunità, l'educazione al rispetto della legalità, la lotta alla corruzione, l'integrazione sociale con particolare riguardo verso i migranti, l'accoglienza e la solidarietà sociale, la tutela delle minoranze, l'apprezzamento di valori inerenti il rispetto della persona umana al di fuori e al di sopra di ogni considerazione di opportunità e di valutazione economica. Saranno considerati con favore i progetti che coinvolgono più soggetti e creano reti di solidarietà e comunicazione sul territorio.

Godono di specifico apprezzamento i progetti volti a concorrere al superamento delle condizioni di marginalità o di dipendenza fornendo strumenti permanenti di riscatto personale alle persone coinvolte. In questo ordine rientrano:
1. i progetti che forniscono a individui e a piccole comunità di persone disagiate gli strumenti volti a garantire il permanente riscatto dell’individuo o del gruppo sociale interessati;
2. i progetti volti al sostegno di soggetti deboli, in particolare donne e bambini, sempre al fine di favorire l’elevazione e l’integrazione sociale e culturale dei soggetti interessati nel rispetto della diversità di tradizioni e delle culture;
3. i progetti volti ad affrontare la sofferenza fisica, psicologica e morale generata da cause diverse nella prospettiva del miglioramento permanente delle condizioni delle persone coinvolte.

I proponenti possono essere associazioni ed enti societari. I progetti devono riguardare interventi da eseguirsi nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle provincie di Firenze di Prato e di Pistoia.

I progetti che verranno presentati alla Fondazione Carlo Marchi e che vanno indirizzati sia in formato cartaceo al seguente recapito: Piazza Savonarola, 17, 50132 Firenze, sia in formato elettronico al seguente indirizzo di e mail info@fondazionemarchi.org. La richiesta di finanziamento deve essere presentata entro il 30 settembre 2017. Per l'invio cartaceo tramite raccomandata fa fede il timbro postale.

Per maggiori informazioni consulta il bando:
www.fondazionemarchi.org//wp-content/uploads/2017/04/Bando_Fondazione_Marchi_Associazioni_Emendato_2017.pdf 

Info: www.cesvot.it - info@fondazionemarchi.org - www.fondazionemarchi.org 

CP