Città di Firenze
Home > Webzine > Didacta Off al Complesso delle Murate per informare i giovani
martedì 23 aprile 2024

Didacta Off al Complesso delle Murate per informare i giovani

26-09-2017
Da martedì 26 a venerdì 29 Settembre, la Fortezza da Basso farà da sfondo alla Fiera Didacta, il più importante evento legato al mondo della scuola.

Il programma della manifestazione prevede, inoltre, Didacta Off, una rassegna composta da numerosi progetti, incontri e cineforum che non si svolgeranno alla Fortezza, ma in altri luoghi storici del centro di Firenze: Palazzo Vecchio, il Complesso delle Murate e l’Auditorium di S.Apollonia. L'iniziativa è rivolta agli studenti, infatti fra le tematiche affrontate spiccano quelle legate al mondo giovanile.

Il Complesso delle Murate ospiterà mercoledì 27 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il seminario "I giovani e le malattie a trasmissione sessuale" a cura di Anlaids Onlus. Durante la discussione, interverrano Bruno Marchini, la Dottoressa Francesca Vichi, il dottor Galipò e il dottor Lo Caputo. L'obiettivo del seminario è quello di sollecitare le coscienze degli adolescenti in materia di sessualità. Occorre educarli al buon uso delle informazioni che circolano sulla rete e sui social, così da fornire loro gli strumenti per poter conoscere e prevenire le malattie sessualmente trasmissibili sfatando ogni tabù a riguardo.

Nella giornata successiva, giovedì 28 Settembre, un altro seminario affronterà un argomento altrettanto interessante per i ragazzi. Dalle ore 10.00 alle 13.00 nell'edificio delle Murate, la Confesercenti-CESCOT curerà l'incontro "Educazione al Bere Consapevole". Invogliare i giovani a bere responsabilmente, a tutelare il patrimonio culturale italiano e soprattutto a preservare la loro vita è lo scopo del meeting.

Infine, l'ultimo appuntamento targato giovani dal titolo "I soldi non piovono dal cielo", si svolgerà venerdì 29 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso Le Murate. Dopo la sessualità e l'alcool, Didacta Off ha deciso di offrire ai nuove generazioni più recenti la possibilità di approfondire i temi del risparmio, dell'economia e dell'inflazione. L'incontro sarà curato da Banca d'Italia che illustrerà le sue principali attività.

Le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico ma la partecipazione è garantita solo sotto iscrizione.

Informazioni: http://fieradidacta.indire.it/didactaoff/ 

SC