Home > Webzine > Settimana delle Associazioni Culturali: incontri, mostre e concerti gratuiti nella Galleria delle Carrozze
giovedì 28 marzo 2024

05-10-2017

Le Associazioni Culturali Fiorentine per il terzo anno si riuniranno alla Galleria delle Carrozze in via Cavour, per informare turisti e cittadini sulle loro attività. Dal 5 all'8 ottobre cultura e volontariato saranno protagonisti a Firenze con la III Settimana delle Associazioni Culturali. Un programma ricco di conferenze, mostre, concerti che rappresenta un’importante vetrina per le realtà del territorio. La settimana è organizzata da Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine in collaborazione con Cesvot, con il Patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze ed il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’ingresso agli eventi è gratuito e non richiede prenotazione.

Il ricco programma apre giovedì 5 ottobre alle ore 16,30 in Palazzo Medici Riccardi alla presenza delle Autorità cittadine. A seguire Cristiano Chiarot, Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, parlerà de "Il contributo delle associazioni alla cultura musicale". Un importante esempio concreto di come il volontariato costituisca un sostegno fondamentale per la cultura cittadina.
Allieteranno la serata le note del concerto a cura dell' Associazione musicale Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze con il Soprano Simona Bertini, Annamaria Roca alla chitarra e Ruth Cardenas Vettori, che curerá le letture dei testi in italiano e spagnolo.
Per quest'occasione verrà eseguita una vera e propria “chicca” musicale, vista la rarità della programmazione: le 13 “Cançiones antiquas españolas” di Federico Garcia Lorca. Il poeta, che aveva studiato pianoforte e che mostrò squisite doti di musicista, raccolse antiche melodie popolari rivisitandone l’armonia e la musica, creando così un “unicum” originale.
Alle 18,30 alla Galleria delle Carrozze si aprirà la mostra fotografica “La Vita intorno al Fiume” a cura dell'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino che mostra scorci insoliti del fiume Arno, un interessante punto di vista artistico sul territorio.
A seguire, Save the city onlus racconterà “Un premio a chi ama Firenze” e per finire gli Amici delle Ville e dei Giardini Medicei illustreranno al pubblico gli scenari di conservazione e valorizzazione delle Ville di nord-ovest, veri e propri gioielli di periferia, spesso ancora da scoprire per gli stessi fiorentini.

Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine nasce a Firenze nel 1996, allo scopo di sviluppare e potenziare il coordinamento fra le Associazioni che operano nell'ambito della cultura a Firenze e nel territorio. Da allora svolge un ruolo culturale e sociale importante per la conoscenza e la salvaguardia di un patrimonio di inestimabile valore che appartiene all'intera umanità.
I numerosi appuntamenti affrontano vari aspetti dello sfaccettato e policromo mondo della cultura fiorentina: un momento importante per fare il punto sullo stato dell'arte e per un confronto e uno scambio tra le varie associazioni, scopo precipuo del centro.

Elenco delle Associazioni che partecipano all’iniziativa:
Accademia “Il Fauno” • Amici del Museo Stibbert • Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino • Amici delle Ville e dei Giardini Medicei • Amici di Giuliano Vangi • Angeli del Bello • Associazione Culturale Akropolis • Associazione Culturale “Coro del Duomo di Firenze”, Cantori di San Giovanni • Associazione Culturale Italia Russia – Firenze • Associazione di Volontariato Culturale Conoscere Firenze • Associazione Musicale Fiorentina • Associazione Musicale Il Foyer- Amici della Lirica • Associazione Nazionale Case della Memoria • Associazione “Per Boboli” • Centro per l’UNESCO di Firenze • Centro Studi Giovanni dalle Bande Nere • Circolo Piero Gobetti di Firenze • Comitato Fiorentino per il Risorgimento • Comunita` Toscana il Pellegrino • Filarmonica di Firenze “Rossini” • Lyceum Club Internazionale di Firenze • Save the city onlus • Scuola di musica Il Trillo • SIP BC Onlus – Toscana • TAA. Associazione Toscana Usa - Tuscan American Association.

Per il programma completo: www.associazioniculturalifirenze.org