Home > Webzine > Biafra 1967/2017: incontro per i 50 anni dalla guerra civile al Circolo Vie Nuove
giovedì 25 aprile 2024

13-11-2017
Lunedì 13 Novembre, alle ore 21.00, il Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13) ospita l'incontro "Biafra 1967/2017 - Il sole giallo splende ancora", organizzato dal "Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati" in occasione dei cinquanta anni dalla guerra civile biafrana.

La guerra del Biafra si svolse fra il 1967 e il 1970, in seguito al tentativo di secessione delle province sudorientali della Nigeria di etnia Igbo, autoproclamatesi Repubblica del Biafra.
L'azione militare del governo centrale nigeriano portò a una sanguinosa guerra civile: la popolazione di intere regioni fu decimata dalla fame e accuse di genocidio furono mosse da esponenti Igbo alla Nigeria.

All'incontro parteciperanno Victor Emeka Okeadu, Indigenous People of Biafra; Vittorio Pallotti, Centro di documentazione del manifesto pacifista internazionale; Alessandro Michelucci, direttore La causa dei popoli.
Modera Simone Siliani direttore Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Ingresso libero.

Info: www.vienuove.it