Home > Webzine > Shake up your city: il progetto FIO partecipa all'incontro nazionale di Ascoli Piceno
venerdì 19 aprile 2024

30-11-2017

Un momento di conoscenza e confronto fra i partenariati impegnati nella realizzazione di progetti di innovazione sociale giovanile e rigenerazione creativa. Sono gli obiettivi di "Shake up your city 2017 - Incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale e rigenerazione creativa promossi dall'ANCI", l'evento che si svolgerà a Ascoli Piceno il 30 Novembre e 1 Dicembre.

All'iniziativa parteciperanno alcuni giovani e referenti del progetto del Comune di Firenze intitolato "FIO Future, Innovation and Opportunities", che attraverso un percorso partecipativo ha messo in connessione tutti i servizi e sportelli della Città con la platea di ragazzi interessati e attivi nei campi della creatività e della cultura.
Il progetto FIO è stato declinato in tre fasi, ricche di incontri e laboratori di service design, durante i quali hanno partecipato oltre 200 giovani. Nella prima fase di ascolto - attraverso un focus group e un workshop Open Space technology - sono state raccolte le esigenze dei giovani e le loro prime proposte in tema di servizi. Nella seconda fase, una rosa di questi giovani partecipanti ha svolto il tirocinio in organizzazioni che operano nell’ambito della cultura. Nella terza fase, questo stesso gruppo, attraverso un Social Innovation Camp basato su quattro tappe di esplorazione, analisi e prototipazione ha elaborato tre linee di intervento “ad elevata usabilità”, che saranno recepite e adattate dal Comune per migliorare l’offerta dei servizi rivolti ai giovani di Firenze. Per maggiori informazioni sul progetto FIO: http://fio.comune.fi.it/

Il programma di "Shake up your city 2017", come già avvenuto lo scorso anno, si comporrà di una mezza giornata di attività di networking fra progetti e di una mezza giornata convegnistica di confronto secondo un programma che verrà reso noto successivamente - sono invitati a partecipare tutti i referenti dei 28 progetti finanziati dall’ANCI sulla base dello scorrimento degli Avvisi pubblici “MeetYoungCities” e “ComuneMenteGiovane” , oltre ai vincitori dell’Avviso pubblico “Giovani RiGenerazAzioni Creative”.

Per maggiori informazioni: www.anci.it