Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ser.I.O'', il servizio che permette alle persone adottate di ricercare i genitori biologici
venerdì 29 marzo 2024

''Ser.I.O'', il servizio che permette alle persone adottate di ricercare i genitori biologici

16-11-2017
Presentato il nuovo Servizio per le Informazioni sulle Origini (Ser.I.O), a cura dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e finanziato dalla Regione Toscana.
Ser.I.O è un servizio che mette a disposizione un team di esperti - consulenti giuridici, psicologi, assistenti sociali, archivisti - in grando di accompagnare le persone adottate nel processo di ricostruzione delle informazioni sulle proprie origini. Per la prima volta in Italia, i figli adottivi che hanno il desiderio di rintracciare le proprie origini e risalire ai propri genitori biologici, non si trovano più complemetamente soli, ma potranno avvalersi di Ser.I.O.

L'Istituto degli Innocenti detiene nei suoi archivi un patrimonio immenso di informazioni, di storie personali di molti bambini che hanno vissuto tra quelle mura; per questo è anche un ente impegnato in ricerca e approfondimento, sia sul tema delle adozioni, sia sul tema delle origini, con l'obiettivo ultimo di elaborare un modello di ricerca da valorizzare anche a livello nazionale.

Come funziona Ser.I.O? Il servizio ha il compito principale di fornire informazioni e consulenza alle persone interessate alla ricostruzione di storie personali e al reperimento di informazioni sulle origini personali e familiari, ma importante è anche accompagnare, mediare e dare sostegno, anche psicologico, a figli e genitori adottivi e a quelli biologici.
L'obiettivo è di facilitare i percorsi di accesso consapevole alle informazioni attraverso la costruzione di una rete di riferimento che collegherà diversi attori istituzionali che operano in quest'ambito.

Le persone interessate a iniziare un percorso di ricerca delle proprie origini avranno la possibilità di rivolgersi a uno "sportello" (da contattare telefonicamente per fissare un colloquio su appuntamento) a cui chiedere le prime informazioni e il primo orientamento. L'équipe specializzata si incontrerà per definire un progetto sulle singole situazioni, senza mai sottovalutare quanto delicata possa essere l'esperienza di venire a conoscenza della propria storia e stabilire un contatto con i propri familiari di nascita.

Per ulteriori informazioni: www.istitutodeglinnocenti.it 

di Matteo Susini