Home > Webzine > Festival dei Diritti: il ''Ratto delle Sabine'' diventa arancione contro la violenza alle donne
sabato 20 aprile 2024

25-11-2017

Di colore brillante e ottimista, l'arancione rappresenta un futuro libero dalla violenza contro donne e ragazze. Sabato 25 Novembre dalle ore 16.55, il "Ratto delle Sabine", la statua di Giambologna in piazza della Signoria, sarà illuminata di arancione in occasione del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze, e su proposta di UN Women, Comitato Nazionale Italia per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La città infatti aderisce e promuove la campagna internazionale "UNiTE to End Violence Against Women" promossa dalle Nazioni Unite.

Il 25 di ogni mese è stato designato "Orange Day" grazie alla Campagna del Segretario generale delle Nazioni Unite "UNiTE to End Violence Against Women", per sensibilizzare e agire per porre fine alla violenza contro donne e ragazze. Orange Day invita la società civile, i governi e i partner delle Nazioni Unite a mobilitare le persone e ad evidenziare le questioni rilevanti per prevenire e porre fine alla violenza contro donne e ragazze, non solo una volta all'anno nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), ma ogni mese.

Programma Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736