Home > Webzine > Festival dei Diritti: workshop ''Il viaggio della vita - percorso esperienziale alla ricerca del proprio kit di sopravvivenza''
venerdì 29 marzo 2024

27-11-2017

Lunedì 27 Novembre, alle ore 9.30, Sinopia e Spazio Co.stanza propongono il workshop "Il viaggio della vita - percorso esperienziale alla ricerca del proprio kit di sopravvivenza", in occasione del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze, negli spazi di ZAP - Zona Aromatica Protetta (vicolo Santa Maria Maggiore, 1).

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ci fa riflettere su quali siano quegli ingredienti, sia culturali che personali, che rendono alcune donne più fragili e più facilmente vittime di violenza maschile nelle sue molteplici forme: fisica, verbale, psicologica.

L’esperienza del counseling dell’orientamento e del riorientamento professionale, ci insegna che il tema del lavoro, con il suo corredo di competenze professionali, di talenti innati, di soft skills acquisite, di valori e priorità da tener conto, è un tema centrale per il benessere e lo sviluppo della vita delle donne.

Obiettivo del workshop:
Offrire alle partecipanti una piccola di esperienza di counseling dell’orientamento, durante la quale si stimola la consapevolezza dei propri punti di forza, delle risorse personali, dei propri valori, delle proprie competenze e della rete di sostegno personale.

Questo piccolo laboratorio permette di esplorare, da un punto di vista diverso, le proprie esperienze personali e professionali, alfine di identificare le proprie risorse e di rinforzare l’autostima, così da proiettarsi in mondo positivo verso progetti futuri. L’alternanza tra momenti di lavoro individuali e di condivisione di gruppo permette inoltre di uscire dall’isolamento e consolidare la solidarietà femminile.

Svolgimento:
Parte prima - Rivolgersi al passato
Il cammino percorso: da dove vengo. Mi aiuta a inserire tutti gli elementi da aggiungere al mio kit di sopravvivenza e identificare le persone che mi possono sostenere.
Parte seconda - Andare verso il futuro
E’ il momento di rivolgersi verso nuovi progetti, verso la strada da percorrere. Permette di affrontare il futuro grazie ai mezzi identificati nella prima fase.
Parte terza - Guardare il proprio percorso dall’alto, come un’aquila
E’ il momento di recuperare i ricordi piacevoli. Mentre penso ai progetti futuri, quali sono i ricordi positivi che porto con me nel futuro? Vengo invitata a dare una nuova narrazione al mio percorso.

Metodologia:
Il workshop, che alterna condivisione verbale e tecniche espressive (es disegno), utilizza la metodologia del counseling umanistico centrato sulla persona (Carl Rogers), le tecniche espressive e la pratica narrativa (M. White/D. Espon).

Durata: 2 ore e mezza

Conduttrici del workshop: Daria Dall’Igna e Véronique Balduzzi - Professional counselors

Iscrizioni al workshop presso Informadonna: tel. 055 218310 - e-mail infodonna@comune.fi.it

L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze.
Programma Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736