Home > Webzine > Festival dei Diritti: incontro sul linguaggio delle pari opportunità e video ''Parole d'amore''
venerdì 29 marzo 2024

28-11-2017

Martedì 28 Novembre, dalle ore 17.00, la Sala Ketty La Rocca del complesso Le Murate (Piazza Madonna della Neve, 6) ospita un doppio appuntamento del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze. Ecco le iniziative in programma:

Incontro sul linguaggio delle pari opportunità con Artemisia per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del linguaggio nel diffondere una consapevolezza culturale e politica del ruolo delle donne nella società.
Le parole sono il mezzo con cui rivestiamo i nostri pensieri e li rendiamo disponibili agli altri. È infatti attraverso il linguaggio che comunichiamo, esprimiamo concetti, sentimenti e intenzioni e poniamo l’accento talvolta sulle nuove
realtà che nascono e si consolidano. Professioni e funzioni che sono state per anni di esclusivo dominio maschile sono invece oggi rivestite da uomini e donne indifferentemente e, anche se siamo molto lontani dal vivere in una società che dà pari opportunità a entrambi i generi, risulta doveroso che anche il linguaggio che comunemente usiamo esprima questa nuova realtà.

Proiezione del video "Parole d'amore" di Pietro Baroni
Si è parlato molto di sessismo, ma non abbastanza. Tutti potrebbero dare una definizione, ma poche persone possono effettivamente identificarlo. Il sessismo significa offendere, diminuire, discriminare, intrappolare ruoli standard.
Attraverso "Parole d'amore", Pietro Baroni combatte le discriminazioni contro le donne. Parlando di questo argomento abbiamo la possibilità di spiegarlo meglio, di riconoscere e rivendicare il diritto di essere donna. Le citazioni nel video provengono da situazioni reali che le donne intervistate hanno veramente vissuto. Centinaia di persone hanno espresso il loro volto e hanno pronunciato una serie di frasi sessiste.

INGRESSO GRATUITO.

Programma Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736