Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata mondiale contro l'AIDS: silent live concert, performance e stand in piazza Santo Spirito
martedì 23 aprile 2024

Giornata mondiale contro l'AIDS: silent live concert, performance e stand in piazza Santo Spirito

01-12-2017
Venerdì 1 dicembre 2017, in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, C.A.T. cooperativa sociale onlus organizza in collaborazione con il Comune di Firenze, per il progetto "Firenze Vivibile", una giornata di sensibilizzazione attraverso l'installazione di alcuni stand informativi e di un presidio sanitario per lo screening precoce. L'iniziativa si svolgerà in piazza Santo Spirito e sarà articolata con diverse attività a partire dalle ore 17.00 fino a tarda notte. Saranno presenti i progetti della cooperativa che si occupano di promozione della salute e riduzione del danno, in collaborazione con LILA – Lega toscana per la Lotta contro l'Aids, IREOS, MEDU, Associazione Artemisia.

In serata, dalle 21.00 alle 2.00, ci sarà il "Silent Disco Highvibes" con l'esibizione de "Il Trionfamento Del Noi" in un silent live concert. Un estratto delle migliori performance trionfamentali da ascoltare in cuffia a tutto volume, con live performance e proiezioni video e Dj set elettronica con MatteDJ. Visual a cura di IREOS Comunità queer autogestita e LILA.

Durante la serata ci saranno anche urban chill out e alcol test gratuito. Sarà presente anche il "Gazebo dell'Amore" a cura di Artemisia.

La Giornata è importante dal momento che l'AIDS è diventata una malattia invisibile poiché di fatto può esserlo a lungo e comunque si preferisce non vederla. Si evita di fare il test, di mettere in discussione i propri comportamenti a rischio e i propri agiti. Rimane una malattia molto difficile da accettare a livello psicologico e pratico e, per molti, è faticoso aderire serenamente ai protocolli terapeutici. Sovente non si può o non la si vuole raccontare: diventa un segreto, talvolta indicibile anche ai propri familiari e alle persone più vicine. La conoscenza della malattia, in realtà, è rimasta superficiale e, purtroppo, sono ancora frequenti, anche se meno eclatanti, le situazioni di pregiudizio che possono generare forme di discriminazione ed esclusione sociale.

Il test salivare per la diagnosi dell'HIV è gratuito, svolto in forma anonima e alla presenza di un medico e di uno psicologo.

Info: www.nottediqualita.it/2017/11/22/1-dicembre-contro-lhiv 

GC