Città di Firenze
Home > Webzine > ''mur°arte ROOTS'', prosegue la rassegna di incontri al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''mur°arte ROOTS'', prosegue la rassegna di incontri al Caffè Letterario Le Murate

14-12-2017
Giovedì 14 Dicembre, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze proseguirà, con il penultimo appuntamento, la rassegna di incontri "mur°arte ROOTS", a cura di associazione culturale La Nottola di Minerva e Le Murate. Sarà il quinto dei sei appuntamenti dedicati alla riflessione su come culture apparentemente molto diverse possano presentare profondi punti di contatto e radici comuni: volti diversi di un’unica grande umanità.

Durante l'incontro sarà data la parola a Sara Funaro, Assessore Accoglienza e Integrazione nel Comune di Firenze, Marco Bouchard, Associazione Rom, Rete per l’ospitalità nel mondo, Hamdan Al-Zeqri, mediatore linguistico interculturale; il tutto sarà coordinato da Marco Bontempi, Università di Firenze.

Un appuntamento focalizzato su un tema caldo e attuale: la convivenza tra le tre grandi confessioni abramitiche. Le differenze tra religioni sono da sempre motivo di conflitto se vissute come separazioni che escludono. Quando invece sono percepite come occasioni di ascolto e di accoglienza del diverso, senza volerlo rendere simile, diventano opportunità di crescita umana e spirituale per chi accoglie e per chi viene accolto. Il dialogo a tre voci racconta alcune esperienze significative alla luce delle quali è possibile ritrovare e comprendere la radice religiosa dell’incontro con l’altro.

Per ulteriori informazioni: www.lanottoladiminerva.it

TS