Città di Firenze
Home > Webzine > Cavalcata dei Magi per le vie del centro storico di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Cavalcata dei Magi per le vie del centro storico di Firenze

06-01-2018

Per celebrare il giorno dell'Epifania, sabato 6 gennaio 2018, il Corteo della Repubblica Fiorentina composto da circa 500 figuranti con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, partirà dalla Piazzetta di Parte Guelfa, alle ore 13.45, per la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Il percorso si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in piazza della Signoria per lo Schieramento del Corteo e l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Alle ore 14.30, partenza per piazza Duomo, qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. La Cavalcata dei Magi ripercorrerà le vie della Città per ritornare alla Piazzetta di Parte Guelfa.

Programma

Partenza
ORE 13.45 - Partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina da Piazzetta di Parte Guelfa, Via Pellicceria, Piazza del Mercato Nuovo, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria;
ORE 14.00 - Schieramento del Corteo e esibizione Bandierai degli Uffizi.
ORE 14.30 - Partenza per Piazza Duomo.

Rientro
ORE 16.30 -  da Piazza del Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Via Por Santa Maria, Piazza del Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, giungendo in Piazzetta di Parte Guelfa.

Info: www.comune.fi.it