Città di Firenze
Home > Webzine > Atletica Firenze Marathon: nuovi acquisti per restare ai vertici dell'atletica italiana
giovedì 28 marzo 2024

Atletica Firenze Marathon: nuovi acquisti per restare ai vertici dell'atletica italiana

11-01-2018

Gli obiettivi di fondo dell'Atletica Firenze Marathon restano quelli di confermare ai massimi livelli sia la squadra maschile che quella femminile assoluta e di fare parte con entrambe le squadre del lotto delle prime 12 formazioni di atletica in Italia che prendono parte alla finale di Serie A Oro. Tra i tanti atleti e atlete che erano papabili o che hanno manifestato interesse a far parte dell’Atletica Firenze Marathon la società ha presentato cinque rinforzi, i prevalenza per la squadra femminile, che era più bisognosa di qualche rinforzo. Ecco i nuovi volti della società che ha base all’Asics Firenze Marathon Stadium Luigi Ridolfi al Campo di Marte

Flavia Torreti, velocista classe 1997 che vanta un primato personale di 11"81 sui 100 metri. Proviene dalla Studentesca Rieti Andrea Milardi anche se è originaria di Roma. Quest'autunno ha deciso di compiere un passo importante nella propria vita trasferendosi a Firenze per vestire maglia dell’Atletica Firenze Marathon e potersi allenare col nostro allenatore Maurizio Checcucci e l'amica Audrey Alloh.

Angelika Wegierska, ostacolista/velocista, classe 1994 che vanta un personale di 13"58 sui 100hs e 11"76 sui 100 piani. Di origine polacca, proveniente dall'Atletica Libertas Malignani Udine, si è trasferita a Bari per studiare medicina dove viene seguita quotidianamente dal coach, ex Aeronautica, Luca Ceglie. Un binomio che sta funzionando alla grande visti i notevoli progressi compiuti.

Inutile sottolineare che la Torreti, la Wegierska e la stessa Alloh saranno pedine importantissime nella staffetta 4x100 ai campionati di società.

A completare i rinforzi in campo femminile c’è Michelle Pardini, classe 1998, eclettica atleta delle prove multiple proveniente dal Cus Pisa. Da un anno e mezzo si allena all'Asics Firenze Marathon Stadium con il coach Stefania Sassi e il supporto di altri tecnici specialisti della società. Si è integrata molto bene con il nuovo gruppo decidendo di specializzarsi anche nel salto con l'asta dove vanta un personal best di 3,60 metri.

Alessia Baldi, quattrocentista e ostacolista, classe 1995 che vanta un primato personale di 55"40 sui 400 piani e 1'01"11 sui 400hs. Nativa del pistoiese, proviene dall'Acsi Italia Atletica Roma con cui ha vinto uno scudetto tre stagioni fa. Nel 2017 ha iniziato a farsi seguire dal nostro coach Ilaria Ceccarelli arrivando al primato personale sui 400hs.

In campo maschile arriva Simone Contaldo, triplista/lunghista, classe 1996 che vanta un primato personale di 15”86 nel triplo e 7,31 nel lungo. Proveniente dalle Fiamme Gialle Simoni, si allena sotto la guida di coach Andrea Matarazzo al centro sportivo delle Fiamme Gialle.

Un altro arrivo da menzionare, ma non riguardante il settore senior, è quello che riguarda Larissa Iapichino. La figlia d’arte classe 2002, primo anno Allieva, già campionessa italiana Cadetti sui 300 ostacoli, arriva dall’Atletica Calenzano, dove è cresciuta.

Per ulteriori informazioni: www.firenzeatletica.it