Città di Firenze
Home > Webzine > Gramsci al Gramsci - porte aperte all'IGT
venerdì 29 marzo 2024

Gramsci al Gramsci - porte aperte all'IGT

20-01-2018

Sabato 20 Gennaio, dalle ore 15.00, in programma "Gramsci al Gramsci - porte aperte all'IGT" all'Istituto Gramsci Toscano, in via Giampaolo Orsini, con l'opportunità di sfogliare, su supporto digitale, gli originali dei Quaderni del Carcere messi a disposizione dalla Fondazione Gramsci di Roma.
 
L'iniziativa ospiterà inoltre, alle ore 17.00, un incontro e discussione aperta sul fenomeno migratorio con Silvia Salvatici e Anna Meli.
Silvia Salvatici è una storica dell'età contemporanea (Università di Milano) e autrice dei volumi: “Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale” (Il Mulino, 2015) e “Senza casa e senza paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra” (I Mulino, 2008).
Anna Meli è giornalista, esperta di migrazioni e comunicazione interculturale, attualmente direttrice della comunicazione presso il Cospe Onlus e collaboratrice dell'Associazione Carta di Roma.

In programma
- una lotteria (tra i premi: una raccolta della rivista Iride - il Mulino, il secondo volume della nuova edizione dei Quaderni Miscellanei (1929-1935), Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017; i più pregiati tra i nostri libri "doppi", e molto altro ancora )
- proiezione di filmati storici dal patrimonio dell'Istituto
- visite guidate agli archivi (chi vuole può prenotarsi così da creare gruppi)
- mostra-mercato dei libri doppi
- mostra-mercato dei manifesti storici tripli
- la possibilità di diventare soci usufruendo dei nuovi vantaggi riservati a chi sostiene l'IGT
...a seguire apericena!

Info: www.gramscitoscano.it