Home > Webzine > ''Fiorentina è la nostra Storia'', incontri tra calcio e passione con le Glorie Viola in biblioteca
giovedì 18 aprile 2024

06-02-2018

La storia di una passione è segnata dall'intensità con cui è vissuta, nei momenti di sconforto o di esaltazione per le vittorie. La Fiorentina è la storia di una grande passione. Ha coinvolto le generazioni che si sono succedute, in oltre novant'anni, rappresentando, un legame indissolubile con la città di Firenze. La storia di una squadra di calcio è molto di più del suo bilancio sportivo, dei successi e degli insuccessi, dei cambiamenti del gioco, dell'evoluzione della tecnica e delle tattiche, dei giocatori che ne hanno indossato la maglia. È  una storia con la S maiuscola, che scandisce, a volte anticipandoli, i tempi: modifica la mentalità, sia con le credenze che con i valori, accompagna la vita quotidiana.

Il Museo della Fiorentina, istituzione culturale che promuove i valori e la cultura sportiva, si propone di restituire la storia della Fiorentina a tutti coloro che vivono questa passione con un ciclo di incontri che approfondisce alcuni momenti fondamentali dello storia viola con scrittori, protagonisti, testimoni. Un formato aperto, dove al pubblico non si chiede solo di ascoltare, ma anche di intervenire.

martedì 6 febbraio - ore 18.00
BiblioteCaNova lsolotto - Via Chiusi, 4/3
Fiorentina 1926-1927. Le origini
Insieme a Salvatore Cirmi, Andrea Galluzzo, Filippo Luti, Roberto Vinciguerra

giovedì 22 febbraio - ore 18.00
Biblioteca delle Oblate - Via dell'Oriuolo, 24
l favolosi anni Cinquanta: scudetto, finale di Coppa dei Campioni, quattro secondi posti
Insieme a Sandro Picchi, Roberto Davide Papini, Fabio Bertini, Gianfranco Lottini.
A seguire, proiezione  del docufilm Campioni  per sempre di Roberto Davide Papini.

martedì 6 marzo - ore 17.00
Biblioteca Pietro Thouar - Piazza Torquato Tasso, 3
La Fiorentina ye-ye conquista l'Italia
Insieme a Stefano Cecchi, Andrea Galluzzo, Ruben Lopes Pegna, Matteo Morandini

martedì 20 marzo - ore 17.00
Biblioteca Mario  Luzi - Via Ugo Schiff, 8
Ora e sempre Antognoni: i difficili anni Settanta, il 1982, la Fiorentina dei Pontello
Insieme a Luca Calamai, Alessandro Giannetti, Fabio lncatasciato, Marcello Lazzerini

giovedì 29 marzo - ore 18.00
BiblioteCaNova lsolotto - Via Chiusi, 4/3
Splendorie miserie di Vittorio Cecchi Gori: da Batistuta al fallimento
Insieme a David Guetta, Massimo Sandrelli, Michelangelo Vasta

Con la partecipazione delle Glorie Viola protagonisti delle imprese della Fiorentina.
Coordina gli incontri Massimo Cervelli - Commissione Storia Museo Fiorentina.

Le biblioteche propongono letture e approfondimenti con scaffali tematici dedicati.

Iniziativa a cura della Commissione Storia del Museo della  Fiorentina in collaborazione con  le Biblioteche Comunali Fiorentine.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it  - www.museofiorentina.it