Home > Webzine > Sulla scia dei giorni: incontro con Iona Heath all'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio
giovedì 28 marzo 2024

10-02-2018

La dottoressa di base e scrittrice Iona Heath sarà protagonista del settimo appuntamento del ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni’ dedicato al tema della responsabilità, ideato e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La scrittrice inglese parlerà di ‘Responsabilità e salutesabato 10 febbraio alle ore 10.30 all'Auditorium FCRF - Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze di Via Folco Portinari 6 rosso e sarà presentata dal cardiologo Alfredo Zuppiroli.

Iona Heath ha lavorato come medico generico a Kentish Town a Londra dal 1975 al 2010. È stata presidentessa del Royal College of General Practitioners del Regno Unito. Ha scritto regolarmente per il «British Medical Journal» e per molte altre riviste mediche in tutto il mondo. Si è particolarmente dedicata a esplorare la natura della medicina generale, le questioni della giustizia e della libertà in relazione all'assistenza sanitaria, l'influenza corrosiva del complesso medico industriale, la commercializzazione della medicina, le sfide poste dalla mercificazione della malattia, la cura dei morenti e la violenza nelle famiglie. I suoi libri più famosi ‘Modi di Morire’ e ‘Contro il Mercato della Salute’ sono stati pubblicati da Bollati Boringhieri.

I prossimi relatori del ciclo sono: don Virginio Colmegna (24-2), Nicola Piovani (17-3) e Sabino Cassese (24-3). Gli incontri si svolgono, sempre alle 10.30 al Teatro Niccolini, salvo diversa indicazione.

Iniziativa col Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Università di Firenze e realizzato in collaborazione col Teatro Niccolini e con la Fondazione File.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria - sullasciadeigiorni@fcrf.it - 055 5384348