Home > Webzine > Torna ''La Partita dell'Assedio'' in Piazza Santa Croce
giovedì 28 marzo 2024

Torna ''La Partita dell'Assedio'' in Piazza Santa Croce

17-02-2018

Non solo Calcio Storico per questo sabato 17 febbraio, ma una iniziativa tra le più complete e importanti dell’intero panorama del calendario delle tradizioni popolari fiorentine. Nella suggestiva cornice di piazza Santa Croce si rievoca infatti la storica partita giocatasi nel 1530, durante l’assedio voluto da papa Clemente VII e dall’imperatore Carlo V, nei confronti di una “ribelle” città di Firenze. In quell’occasione i fiorentini, sebbene stremati da due anni di assedio militare, trovarono la forza e l’orgoglio di farsi beffe delle truppe spagnole che li tenevano sotto scacco, per giocare la tradizionale partita di “calcio in costume”, che all’epoca si teneva nel periodo di Carnevale. Oltre alla partita, giocata da calcianti tra i più rappresentativi del recente passato, si potrà ammirare anche la magnificenza del Corteo Storico della Repubblica fiorentina.

L'evento, alla sua ottava edizione, nasce dalla volontà di Umberto Guidi, presidente dall'Associazione 50 minuti, con le vecchie glorie del calcio in costume e dell'ammistrazione comunale con l'intento di far rivivere ai fiorentini una ricorrenza ricca di storia.

Il campo sarà in tutto e per tutto fedele al tempo e a differenza degli altri anni le tribune saranno di legno e non d'acciaio. In campo scenderanno i calciati che hanno fatto la storia del gioco con i costumi dei verdi e dei bianchi, ma con ognuno i calzettoni del proprio quartiere di appartenenza, e non avrà nessun tono di competizione.

La partita ha come finalità anche lo scopo di raccogliere fondi da donare in beneficenza all'Associazione Nazionale Tumori, l'ingresso sarà gratuito ma sarà possibile fare un'offerta libera. Quest'anno Magnifico Messere sarà Silvana Vivoli della storica e omonima gelateria.

Programma

Ore 14 ritrovo in Palagio di Parte Guelfa del  Corteo della Repubblica fiorentina e dei calcianti
Ore 14.30 partenza del Corteo
Ore 15 arrivo in piazza Santa Croce ed entrata in Basilica per la benedizione
Ore 15.15 uscita dalla Basilica e schieramento del Corteo e dei calcianti sul sagrato
Ore 15.30 sfilata del Corteo e calcianti in campo. Spettacolo degli sbandieratori
Ore 16 inizio partita

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Info: www.comune.fi.it

LG