Città di Firenze
Home > Webzine > ''Black History Month Florence'': weekend di appuntamenti al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''Black History Month Florence'': weekend di appuntamenti al Caffè Letterario Le Murate

24-02-2018
In occasione della 3a edizione del "Black History Month Florence" sono previsti al Caffè Letterario Le Murate di Firenze degli eventi che si terranno nel corso del weekend del 24 e 25 febbraio 2018.

Sabato 24 febbraio alle ore 17.30 è prevista la conferenza dal titolo “Le guerre in Africa: RD del Congo”, presentata da La Casa de Angola Italiana. Sono previsti gli interventi di Pape Diaw, dell'Associazione Oltre Africa con "Il ruolo delle UE e le guerre in Africa"; Mamadou Ly, storico dell'Africa con "L'Unione Africana e le guerre in Africa"; Suzanne Mbiye Diku, medico e presidente del Tam Tam D'Afrique Onlus con "La guerra dimenticata della RD del Congo". Moderatore è Matias Mesquita, della Associaçao Angolana Njinga Mbande.

Domenica 25 febbraio avranno invece luogo a partire dalle ore 11.00 e fino alle 23.00 una serie di conferenze ed eventi sempre a cura de La Casa de Angola Italiana. In programma conferenza e esposizione dei libri dello scrittore della diaspora Africana - Roda de Capoeira, Scuola di Kizomba e degli scrittori della G2 e della diaspora africana.

Nello stessa giornata del 25 febbraio, alle ore 18.00 ci sarà un incontro curato dall'Associazione Transafrica, con Massimo Casprini, insieme agli editori Brhan Tesfay, scrittore e responsabile Edizioni S.U.I e Gianluca Galletti responsabile Tuga Edizioni. Edizioni S.U.I (Sviluppi Umani Immaginati) pubblica in formato tradizionale e digitale rappresentazioni ispirate dal magma del vissuto: romanzi, saggi, fiabe, poesie, biografie, teatro. La missione è dare spazio alla narrazione senza patria. L’arte come luogo di incontro, l’arte come il verbo dell’empatia. Tuga Edizione è invece una Casa editrice indipendente, nasce sul finire del 2012 a Bracciano, in provincia di Roma, per dare voce agli scrittori esordienti locali, così come recuperare e fissare l’identità e il patrimonio culturali della comunità di cui è espressione.

Per informazioni: www.lemurate.it - www.blackhistorymonthflorence.com 

SR