Home > Webzine > Europa-Africa: un osservatorio permanente
martedì 23 aprile 2024

Europa-Africa: un osservatorio permanente

19-09-2004
Si è conclusa con l'approvazione di un documento finale la prima conferenza delle assemblee regionali europee e africane, che si è svolta a Firenze. Un documento sottoscritto da tutti i delegati delle oltre cento assemblee regionali e locali africane ed europee convenuti a Firenze, e l'avvio di un osservatorio permanente per proseguire il lavoro impostato. Si è conclusa così, in Palazzo Vecchio, la prima conferenza euroafricana, dedicata al tema del decentramento: due giorni che sono serviti anche per gettare le basi di future collaborazioni. Un evento che avrà sviluppi concreti e che è stato utile per mettere a fuoco come il decentramento possa essere un formidabile strumento per la democrazia, la partecipazione, lo sviluppo, possa -come recita il documento finale- "consentire alle comunità locali e ai singoli individui di evolvere da beneficiari passivi ad attori protagonisti dello sviluppo umano".