Città di Firenze
Home > Webzine > Hungarikum: incontro sulla cucina ungherese al Caffè Astra al Duomo
venerdì 29 marzo 2024

Hungarikum: incontro sulla cucina ungherese al Caffè Astra al Duomo

21-02-2018

La storia e le sfumature della cucina ungherese al Caffè Astra al Duomo. Il tema del prossimo appuntamento con “I mercoledì al Caffè”, in programma il 21 febbraio (ore 17) al Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 56r), sarà infatti "Hungarikum: le caratteristiche e le specialità della cucina ungherese". In compagnia di Maria Acs, si ripercorrerà la storia della gastronomia ungherese, un riassunto dei cambiamenti che questa cucina ha subito attraverso i secoli seguendo l’evoluzione del suo popolo, dallo stato nomade ai giorni nostri.

La cucina ungherese si è infatti è evoluta e modificata in base alle vicissitudini del Paese, seguendone le abitudini e gli adattamenti all’ambiente circostante. Maria Acs risponderà anche a interrogativi che vanno oltre i fornelli: i rapporti, pacifici e non, con altri popoli come hanno influenzato il modo di preparare le pietanze? Il ruolo dei cuochi, sempre più apprezzati dal XVII secolo in poi, come è cambiato, quanto si è arricchito e quanto ha dato alle altre culture nel corso del tempo? Le risposte, mercoledì prossimo, al Caffè Astra al Duomo.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/