Home > Webzine > Confermati per il 2018 gli sconti Imu alle imprese giovanili under 40 in otto strade di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

07-03-2018
Sono stati confermati anche per il 2018 gli sconti Imu alle imprese giovanili sulle otto strade cittadine scelte per favorirne la riqualificazione. E’ quanto ha stabilito una delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra approvata nell’ultima giunta. L’obiettivo di Palazzo Vecchio, che già da un anno ha attivato gli sconti, è quello di rilanciare strade e quartieri della città incentivando le imprese giovanili con un consistente abbattimento Imu per chi utilizza o affitta i fondi vuoti a start-up under 40.
Le otto vie interessate dal provvedimento sono: via Pisana (da via Granacci a piazza Pier Vettori), via Bronzino, via del Pollaiolo, via Aretina (da piazza Alberti a via Rocca Tedalda), via Datini, via Senese, via Lippi e Macia e via Palazzuolo. Le strade selezionate si trovano in tutti i cinque quartieri della città e sono state individuate nel 2017 in collaborazione con i presidenti dei Quartieri e con l’ufficio statistica.

Nel dettaglio, anche per il 2018 l’aliquota Imu agevolata sarà dello 0,50% per gli immobili appartenenti alle categorie catastali C e A10 direttamente e interamente utilizzati dal proprietario giovane imprenditore di età inferiore ai 40 anni o concessi in locazione per una nuova attività d’impresa, di lavoro autonomo o di start up; mentre, negli stessi casi, per gli immobili appartenenti alla categoria catastale D si applicherà lo 0,76 per cento, aliquota portata al minimo consentito essendo stata completamente azzerata la componente comunale dell’Imu. Per poter fruire di queste aliquote agevolate è necessario presentare apposita comunicazione entro il 30 giugno dell’anno successivo da parte del contribuente.

“Continuiamo con queste agevolazioni fiscali - ha spiegato l’assessore Perra – perché siamo convinti che la creatività dei giovani  possa concretamente aiutare a recuperare molte zone della nostra città  e a trasformare Firenze in una città sempre più start-up friendly”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)