Città di Firenze
Home > Webzine > Viareggio Cup: Inter-Fiorentina è la finalissima
venerdì 29 marzo 2024

Viareggio Cup: Inter-Fiorentina è la finalissima

27-03-2018

Inter-Fiorentina è la finalissima della edizione numero 70 della Viareggio Cup: l'incontro decisivo si giocherà mercoledì 28 marzo alle 15 allo stadio dei Pini "Torquato Bresciani". Sarà la rivincita della finale del campionato Primavera della stagione scorsa quando a Reggio Emilia la formazione nerazzurra si impose per 2-1. La Fiorentina ha avuto la meglio della Juventus per 4-1; l’Inter si è imposta sul campo della Spezia per 2-0 contro il Parma, autentica rivelazione del Torneo visto che gli emiliano prendono parte al campionato Primavera 2. I viola di Emiliano Bigica hanno piegato la Juventus, merito di una partenza a razzo (2-0 dopo un quarto d’ora) e delle reti Lakti e Diakhate. I bianconeri hanno avuto bisogno di un tempo per rimettersi in corsa e in avvio di ripresa Montaperto ha accorciato le distanze. Neppure il tempo di pensare a incentivare gli sforzi per acciuffare il pareggio che la Juventus è andata in tilt in difesa consegnando a Gori il pallone del 3-1. Nel finale Diakhate, dopo avere fallito un calcio di rigore, firmava il gol del definitivo 4-1.

Alla Spezia, l'Inter di Vecchi – il tecnico pregusta il secondo successo alla Viareggio Cup, era già sulla panchina nerazzurra nel 2015 (successo in finale per 2-1 al Verona) – ha avuto la meglio del Parma con le reti di Rover e Nolan. Gli emiliani hanno provato a riaprire il confronto trovando però sulla loro strada una difesa granitica che ha concesso poco o nulla.

Fiorentina e Inter si sono già affrontate nella finalissima di due edizioni della Coppa Carnevale e in entrambi i casi il successo è andato alla formazione nerazzurra: nel 1962, 2-1 con doppietta di Petroni (in mezzo fra le due reti, il gol del momentaneo pareggio di Nuti), con in campo anche Sandro Mazzola e Roberto Boninsegna; nel 2011, a Livorno (sede scelta per le non buone condizioni del terreno dello stadio dei Pini) ancora un 2-0 con una doppietta di Dell’Agnello.

Per la Fiorentina si tratta della finale numero 17 – nelle precedenti 16, otto vittorie e otto sconfitte: l’ultimo successo nel 1992 (3-2 alla Roma), l’ultima presenza in finale proprio nel 2011 (sconfitta per 2-0 con l’Inter). Per l’Inter è la finale numero 10, con un bilancio di sette successi e due sconfitte (sulle nove gare finora disputate). L’ultima finale vinta dall’Inter è quella del 2015, 2-1 al Verona mentre l’ultima sconfitta nella gara decisiva per l’assegnazione del titolo è vecchia di 35 anni: Roma-Inter 2-0.

Info: www.viareggiocup.com