Home > Webzine > Interreg Volunteer Youth (IVY) del Corpo europeo di solidarietà
giovedì 28 marzo 2024

Interreg Volunteer Youth (IVY) del Corpo europeo di solidarietà

18-04-2018

Il programma è finanziato nell'ambito di Interreg, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell'Unione europea che si pone come obiettivo quello di superare i confini nazionali al fine di eliminare quegli ostacoli che tendono a rallentare l'integrazione europea.

Lo scopo di IVY è quello di coinvolgere i giovani nella diffusione dei valori fondamentali dell'Unione europea come la solidarietà e la cooperazione

Il programma Interreg Volunteer Youth (IVY) è rivolto a tutti i giovani residenti nell’Unione europea e permette loro di vivere un esperienza da volontari per un periodo di 2-6 mesi attraverso progetti transnazionali, interregionali e transfrontalieri.

Attività:

- Interreg Project Partner: in questo caso i volontari svolgeranno le proprie attività attraverso delle tematiche come quelle della solidarietà, della salute, dell’inclusione sociale e della lotta ai cambiamenti climatici, affiancando sul territorio le organizzazioni.

- Interreg Reporter: il volontario aiuterà a diffondere informazioni sul beneficio dell'integrazione territoriale europea sul terreno, attraverso la segnalazione di progetti Interreg di successo o attraverso interviste, newsletter, eventi ed i vari social media;

essere schierato negli uffici delle Autorità di gestione di Interreg e / o dei segreterie comuni Interreg.

I giovani contribuiranno a sostenere, promuovere e riportare i risultati concreti di programmi e progetti Interreg, così come a promuovere la cooperazione tra confini UE e i valori che essa esprime.

Come per il Servizio Volontario Europeo, IVY coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.

Se volete scoprire di più e se volete candidarvi e partecipare anche voi al programma diventando dei volontari in viaggio per l'Europa utilizza i link utili che troverai a destra di questo articolo. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica e accrescere le tue competenze e capacità.

Info: www.interregyouth.com

Fonte: www.edfirenze.eu