Città di Firenze
Home > Webzine > ''Via Romana in fiore'', la festa di Primavera colora l'Oltrarno
sabato 20 aprile 2024

''Via Romana in fiore'', la festa di Primavera colora l'Oltrarno

06-05-2018
Dopo il successo dello scorso anno il Centro Commerciale Naturale Boboli riproporrà sabato 6 Maggio "Via Romana in fiore". Una giornata che vedrà la via invasa dai fiori e dal verde, dalle 10.00 alle 19.00. Il CCN Boboli è un'associazione che ha come obiettivo quello di unire gli esercizi commerciali per costruire un centro commerciale naturale e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Nel corso della giornata ci saranno tanti intrattenimenti per tutte l'età: musica, teatro, street art, shooting fotografico, tornei di calcetto e molto altro. Molte botteghe associate al CCN Boboli proporranno laboratori e altri intrattenimenti a tema floreale o naturalistico.

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sarà possibile visitare in via del tutto straordinaria le meraviglie segrete del Giardino Corsi al n. 38 di via Romana. un'occasione imperdibile, resa possibile dalla disponibilità dei proprietari e dalla collaborazione dell'associazione Angeli del Bello Firenze.

Come l'anno scorso, ci sarà il contest "Fuori i fiori", che mira a coinvolgere tutti i residenti di via Romana nell'abbellimento della strada, decorando le proprie finestre con piante, fiori e fantasia. Il contest premierà i dodici davanzali considerati più scenografici, selezionati da un'apposita giuria e la premiazione avverrà il giorno stesso al museo la Specola, alla presenza delle autorità cittadine.

Non mancherà uno sguardo rivolto al sociale per sensibilizzare i visitatori. Saranno ospiti dell'evento i volontari di CIRS onlus Firenze, un'associazione che da sempre presta il suo servizio socio-assistenziale a favore di persone con disabilità psico-fisica e i volontari di Avis Comunale di Firenze, sempre in prima linea nello svolgere con cieca passione il loro lavoro.

A presentare il programma in Palazzo Vecchio, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini e Marzio Cinelli, presidente di Boboli Centro Commerciale Naturale.
"Dietro questa bella iniziativa – ha commentato  l'assessore Bettini – c'è un lavoro importante che inizia alcuni mesi prima. Una giornata all'insegna del verde e dei fiori che permetterà di vivere una strada da una prospettiva diversa. Sarà presente non solo un'importante selezione di florovivaisti ma anche i residenti saranno coinvolti con la premiazione del balcone fiorito più bello. Senza dimenticare la visita al giardino Corsi: un nascosto spazio verde privato che per quest'occasione sarà aperto ai cittadini".
"Ci saranno molti intrattenimenti per i bambini – ha spiegato Cinelli – perché il nostro target è quello delle famiglie e a queste ultime offriamo un momento di socialità nella strada. Ma ci interessa anche il rapporto con il vicinato: da qui il concorso 'Fuori i Fiori!'".

La strada sarà chiusa al traffico dalle 9.00 alle 21.00 e verrà animata solo dai cinguettii degli uccellini di Boboli e dai profumi dei tanti fiori che la coloreranno.

Info: boboliccn.it 

LG