Home > Webzine > A Firenze la XVI edizione del Seminario ''Jonas Città aperta - Periferie dell'inconscio e legami sociali''
giovedì 25 aprile 2024

25-05-2018
Venerdì 25 e sabato 26 Maggio si terrà la XVI edizione del Seminario Nazionale "Jonas Città aperta - Periferie dell'inconscio e legami sociali" di Jonas Onlus, l’associazione senza fini di lucro fondata nel 2003 e arrivata a Firenze nel 2014, nata col desiderio di realizzare un’istituzione di psicoanalisi applicata al sociale e alla clinica dei nuovi sintomi del disagio contemporaneo.

Programma

Venerdì 25 Maggio, dalle 17.00 alle 19.00, al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (P.zza della Signoria, 1), conferenza "Gli psicoanalisti e la città" tenuta da Massimo Recalcati, psicoanalista e fondatore di Jonas Onlus. Introduce e coordina Claudia Tinti (Jonas Firenze). Dalle istituzioni interverranno Sara Funaro, Assessore Welfare e Sanità del Comune di Firenze e Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze.

Sabato 26 Maggio, dalle 9.30 alle 11.00, all'Istituto degli Innocenti in P.zza della Santissima Annunziata, 12, tavola rotonda "Jonas: da movimento a istituzione" coordinata da Martina Paioletti (Jonas Firenze) con Fabio Vighi, Professore presso School of Modern Languages della Cardiff University, Pino Pitasi di Jonas Como e Maria Laura Bergamaschi di Jonas Pavia.

A seguire, dalle 11.30 alle 13.00, tavola rotonda "Città plurali" coordinata da Gloria Canaccini (Jonas Firenze) con Aldo Becce, Presidente Jonas Onlus, Marco Bouchard, Giudice penale del Tribunale di Firenze, Fondatore Rete Dafne per le vittime di reato e Associazione ROM, Rete per l'ospitalità nel mondo e Elena Pulcini, filosofa e docente di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze.

Per partecipare alla conferenza e alle tavole rotonde è necessario iscriversi scrivendo a: firenze@jonasonlus.it

Info: www.jonasonlus.it

LG