Città di Firenze
Home > Webzine > ''Florence Ice Gala'', Carolina Kostner e i campioni del ghiaccio al Nelson Mandela Forum
venerdì 29 marzo 2024

''Florence Ice Gala'', Carolina Kostner e i campioni del ghiaccio al Nelson Mandela Forum

12-05-2018
Sessanta chilometri di sviluppo lineare delle serpentine refrigeranti e 50.000 litri d'acqua utilizzati per ghiacciare una superficie di 1.800 metri quadrati, sono solo alcuni dei numeri dell'imponente macchina organizzativa che è stata mobilitata per allestire al Mandela Forum di Firenze la pista olimpionica di pattinaggio su ghiaccio che nel fine settimana ospita il grande show Florence Ice Gala. Torna l'appuntamento con i grandi campioni del pattinaggio artistico su ghiaccio. Dopo il sold out della prima edizione, l'appuntamento raddoppia: sabato 12 maggio dalle 21.00 e domenica 13 maggio dalle 16.00, ospitando i fuoriclasse di questa disciplina per dare a tutti gli appassionati la possibilità di ammirarli. Protagonisti dell’edizione 2018 il pluri campione olimpico e mondiale Evgeni Plushenko, che lo scorso anno ha ricevuto le Chiavi della Città in Palazzo Vecchio, e l’attesissima Carolina Kostner.

Quest'anno sono state consegnate a lei le Chiavi della Città di Firenze: "Un riconoscimento alla più grande pattinatrice italiana di tutti i tempi, che quest'anno ha scelto di esibirsi a Firenze – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - Un grande onore per tutta la città, che potrà vivere un’esperienza imperdibile, anche per l’abbinamento con un grande mito del pattinaggio come Evgeni Plushenko, premiato lo scorso anno con lo stesso riconoscimento. Una testimonianza di quanto questa città sia predisposta ad abbracciare il mondo del grande pattinaggio, in un legame nato sulle rotelle per estendersi poi al ghiaccio con l’evento dello scorso anno al Mandela Forum. L’appuntamento – ha proseguito Vannucci - quest’anno raddoppia per dare una risposta alla straordinaria domanda di partecipazione registrata in occasione dell’anno zero della manifestazione. Una conferma ulteriore di quanto Firenze sia davvero teatro per tutti gli sport ad altissimo livello".

Poter essere cittadina di questo luogo che per noi tutti rappresenta la culla dell'italianità  e della cultura è una grandissima emozione. Spero di trovare tante opportunità per tornare, visitare i luoghi che no ho ancora visto e vivere Firenze in tutte le sue stagioni, mi guardo intorno e vedo come la cultura sia parte integrante della vita quotidiana, questa cosa mi emoziona…”. Con queste parole Carolina Kostner ha accolto le Chiavi della Città di Firenze consegnatele dall’assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci.

Tra i partecipanti, tanti campioni reduci dalle Olimpiadi invernali di Corea del Sud come Aljona Savchenko & Bruno Massot, Valentina Marchei & Ondrei Hotarek, Ivan Righini, Daniel Grassl, Anastasiia Gubitova. Contribuiranno alle coreografie grandi campioni del pattinaggio a rotelle come Marco Santucci, Silvia Nemesio, Pierluca Tocco, Danilo Decembrini, Elena Lago, Daniel Arriola, Monica Gimeno.

Sono protagonisti alcuni quadri coreografici collettivi con l'adesione degli atleti che partecipano allo stage Florence Ice Camp, che si svolge in contemporanea al Florence Ice Gala. Tra loro i giovani campioni delle società locali Giglio Bianco di Firenze e Pattinaggio artistico Toscana di Montecatini. Si rinnova, come per lo spettacolo del pattinaggio a rotelle di gennaio, la collaborazione con il coro The Pilgrims diretto dal maestro Gianni Mini, con momenti di musica dal vivo e interazione con gli artisti che si esibiscono sul ghiaccio.

Biglietti ancora disponibili nel circuito Boxoffice Toscana oppure on line su Boxol e Ticketone. Nei giorni degli spettacoli c'è la  possibilità di acquistare i biglietti direttamente al Mandela Forum, la biglietteria è aperta sabato 12, dalle ore 16.30 e domenica 13, dalle 12.30.

Info: info@rollergp.org – www.skate-power.it

KB