Home > Webzine > ''L'Eredità delle Donne'', il Festival al femminile arriva a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''L'Eredità delle Donne'', il Festival al femminile arriva a Firenze

22-05-2018
Una nuova iniziativa tutta al femminile che mette insieme due temi importanti e attuali: l'eredità e la figura della donna. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Città di Firenze accoglie la prima edizione de "L'Eredità delle Donne", un festival lungo tre giorni e interamente dedicato al ruolo delle donne nella storia. Il progetto vanta la direzione artistica di Serena Dandini e nasce da un'idea promossa dall'agenzia Elastica e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Durante la presentazione dell'evento a Villa Bardini, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella, la Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Donatella Carmi, il Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza e la stessa Serena Dandini. Ognuno di loro ha ricordato l'importanza di una educazione che possa abbattere gli stereotipi di genere e ha sottolineato la matrice internazionale di questo festival, aperto all'Europa.

L'appuntamento è per il 21, 22 e 23 Settembre ed è incluso nell'Estate Fiorentina. Il tema principale, quello dell'empowerment femminile, viene affrontato grazie al veicolo della cultura e dell'intrattenimento, attraverso un programma ricco di incontri (tutti a ingresso gratuito) con momenti di dialogo, serate, visite guidate, letture, performance e con numerosi ospiti internazionali.

L'Eredità delle Donne vuole anche fare rete col territorio e con le sue molteplici energie creative, creando uno spazio dalle mille voci per presentare, discutere e immaginare la cultura al femminile. La città di Firenze sarà la prima città ad affrontare istituzionalmente questo tema e in quest’ambito il festival proporrà al pubblico un programma OFF lanciando una CALL per chiedere la partecipazione a tutte le realtà culturali, creative e produttive della città, fino ai singoli cittadini che vogliano proporre contenuti di approfondimento, idee e progetti in tema. Le proposte potranno essere presentate entro il 30 giugno, esclusivamente online, per dare il proprio contributo e portare l’attenzione nazionale su una città, Firenze, che vuole raccontare la sua storia e l’identità culturale di tutto il Paese attraverso le figure femminili che ne sono state protagoniste. Perché L’Eredità delle Donne è un patrimonio di tutti.

"Ispiratrice" del festival è Anna Maria Luisa de' Medici, nota come l'Elettrice Palatina, la prima "madre della patria". Grazie al suo generoso contributo è stato possibile mantenere intatto e integro l'intero patrimonio culturale e artistico della Città di Firenze, rendendola uno scrigno mondiale.

Iniziativa realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018 (www.estatefiorentina.it)

Info: www.ereditadelledonne.eu

RC