Città di Firenze
Home > Webzine > Terrorismo, guerra e profughi: incontro con Olivier Roy e Gabriele Del Grande alla Fondazione Stensen
venerdì 19 aprile 2024

Terrorismo, guerra e profughi: incontro con Olivier Roy e Gabriele Del Grande alla Fondazione Stensen

24-05-2018

Per comprendere le radici del fondamentalismo islamico”. Questo il titolo della serata, promossa da Oxfam e Fondazione Stensen, per riflettere su terrorismo, crisi siriana, esodo di profughi e rischio radicalizzazione nei diversi paesi. Appuntamento giovedì 24 maggio, alle 20.30 alla Fondazione Stensen (viale don Minzoni 25) a Firenze, ingresso libero.

Interverranno - moderati dall’inviata della Stampa Francesca Paci - Olivier Roy, politologo, professore all'Istituto Universitario Europeo, autore del libro “Generazione ISIS” e Gabriele Del Grande, blogger, scrittore e filmaker, autore di “Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori”, che sarà presentato in anteprima al pubblico fiorentino. Presente anche il policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia Paolo Pezzati.

Al centro l’analisi sul rischio di radicalizzazione e fondamentalismo al di là di stereotipi e luoghi comuni, per andare oltre l’attualità e cercare di capire le radici profonde di questo fenomeno. A confronto due esperienze e approcci diversi su un fenomeno che non è solo politico, ma anche sociale e storico, e che coinvolge soprattutto i più giovani, generazioni che comunicano tra loro oltre i confini nazionali, alla ricerca di una realizzazione e di un futuro che non sanno identificare. Un modo per riflettere anche sulle criticità dei modelli d’integrazione dei vari Paesi europei.

Prima dell’incontro, alle 19.30, aperitivo di Oxfam a favore dei progetti di promozione della giustizia e uguaglianza in Italia e nel mondo.

Info: www.stensen.org