Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Arcobaleno d’Estate: ''Blogtour'' per promuovere i luoghi noti e meno noti della Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Toscana Arcobaleno d’Estate: ''Blogtour'' per promuovere i luoghi noti e meno noti della Toscana

21-06-2018
Dal 21 al 24 giugno 2018 in occasione di Toscana Arcobaleno d’Estate, Fondazione Sistema Toscana organizza un blogtour con l’obiettivo di promuovere, attraverso la voce e gli occhi di blogger, videomaker e fotografi, il lancio della stagione estiva, invitando i turisti a scoprire le bellezze, gli eventi e le peculiarità di luoghi noti e meno noti della Toscana.

Il gruppo sarà formato da una “family blogger”, che visiterà la toscana con una speciale attenzione alle attività  per chi viaggi con i bambini, una “lifestyle blogger” che affronterà il racconto con un taglio più pop. Parteciperanno poi un fotografo e un videomaker che si concentreranno nel catturare tutti i colori dell’arcobaleno di eventi e attività del tour.

Saranno inoltre animati i canali social di VisitTuscany ITA, intoscana.it, Vetrina Toscana e naturalmente i canali ufficiali di Arcobaleno d’Estate. L’intera iniziativa sarà infine eccezionalmente raccontata anche attraverso il profilo twitter di Italia.it che offrirà all’Arcobaleno un’ulteriore ribalta nazionale.

Il tour partirà da Firenze nel pomeriggio di giovedì 21 giugno. La prima tappa sarà Palazzo Strozzi, con le due mostre “The Florence Experiment” e “Nascita di una Nazione”. A seguire, al Giardino delle Rose, il gruppo parteciperà alla vera e propria inaugurazione di Toscana Arcobaleno d’Estate 2018, una  festa con prodotti a km zero serviti con bollicine e vini rigorosamente toscani, con il cocktail Arcobaleno e gli spritz che saranno preparati da sapienti barman mixology. Nel giardino, tra le rose, alcuni corner offriranno assaggi di specialità: prelibati finger food e stuzzichini a base di prodotti tipici Toscani preparati e serviti dagli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani capitanati dal Presidente Roberto Lodovichi. Nell’area giapponese del Giardino, inoltre, sarà possibile degustare tè e vere e proprie opere d’arte sushi proposti dal ristorante giapponese “Kome” (l’iniziativa è organizzata da Confcommercio Toscana, la serata è a invito).

Il 22 giugno mattina il gruppo si sposterà a Lucca per una visita ai sotterranei delle mura, al giardino botanico e per un incontro con il direttore della casa natale di Puccini. Nel pomeriggio, la tappa pisana offrirà un tour guidato organizzato da ConfGuide di Pisa in Piazza dei Miracoli e infine l’affascinante cena sul Ponte di Mezzo curata dai ristoratori di Confcommercio Pisa.

Il 23 giugno a Livorno la giornata inizierà con un giro in battello dei canali della Venezia, sosta al mercato e infine cooking lesson, con la preparazione del più famoso piatto tipico cittadino: il Cacciucco. In serata, dopo la cena in uno dei ristoranti partecipanti all’iniziativa che proporranno il menù Arcobaleno, sarà protagonista la musica italiana con il concerto di Loredana Bertè.

Il 24 giugno il viaggio prosegue alle Terme di Rapolano e si conclude ad Arezzo, con un tour guidato del centro storico e il gran finale del weekend, l’aperitivo-evento che coinvolgerà chef, ristoratori, pizzerie, panificatori e macellerie di Confcommercio nella spettacolare cornice dell’Anfiteatro romano. Una serata all’insegna delle specialità enogastronomiche e della cultura, con intrattenimento musicale e le visite guidate del Museo e dell’Area Archeologica.

Per ulteriori informazioni:
http://www.arcobalenodestate.it/toscana-arcobaleno-estate-blogtour/